Terni, muore 43enne: donati gli organi

Dalla tragedia è nata la speranza di restituire la vita ad almeno 5 pazienti in attesa di trapianto in più ospedali del centro Italia

Condividi questo articolo su

La generosa donazione di organi – acconsentita dai familiari di un 43enne deceduto nel reparto di Rianimazione -, avvenuta nella notte tra lunedì e martedì all’ospedale di Terni, ha permesso di restituire la vita ad almeno 5 pazienti in attesa di trapianto in più ospedali del centro Italia.

Le verifiche Le operazioni di coordinamento dalla fase di accertamento morte e inizio della attività chirurgica sono state eseguite con il supporto del dottor Atanassios Dovas del Centro regionale trapianti. Effettuate le necessarie verifiche immunologiche e istologiche, sono stati prelevati polmoni, fegato, reni e cornee, organi trasferiti negli ospedali de La Sapienza e la Cattolica di Roma e al Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Gli organi L’attività di prelievo dei reni è stata svolta dai dottori Enrico Papi e Adolfo Petrina, della struttura complessa di Chirurgia generale dell’azienda ospedaliera. Il prelievo delle cornee è stato effettuato dal dottor Marco Ilari, responsabile della struttura di Oculistica di Terni. Successivamente si potrà sapere dell’intervento chirurgico ancora in in atto per il trapianto di reni a un paziente in dialisi da anni, presso la struttura di Nefrologica diretta dal dottor Emidio Nunzi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli