Terni, musica ed eventi per aiutare Amatrice

Domenica 16 ottobre, a largo Frankl, una festa di piazza per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto

Condividi questo articolo su

«Tutto era partito dalla voglia di organizzare un pranzo solidale, ma poi la straordinaria risposta e il grande numero di adesioni all’iniziativa ci hanno indotto a farla diventare una giornata intera di eventi, dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio». Come spiega Marco Turilli, presidente di ‘Un volo per Anna’, è tutto pronto per la festa di piazza a scopo benefico, il cui ricavato sarà interamente destinato ai paesi colpiti dal terremoto, organizzata dalle associazioni ‘Un volo per Anna’ e ‘Unmil’.

terni-pranzo-amatriceGiochi e laboratori Domenica 16 ottobre largo Frankl a Terni si animerà con musica, balli, giochi e intrattenimento. La mattina sarà dedicata al gioco organizzato con le associazioni del territorio che si alterneranno nei laboratori con i bambini, nei mercatini solidali e nelle attività di animazione. Asm Terni e Umbria Energy organizzeranno giochi didattici, spettacoli di magia e intrattenimenti sul tema del riuso-riciclo e risparmio energetico, oltre a progetti solidali di medio termine studiati insieme alle associazioni organizzatrici per garantire un sostegno diluito nel tempo ai territori colpiti dal sisma.

E’ qui la festa?  Giochi e attività in pausa, alle 12, per il saluto delle autorità e gemellaggio tra le associazioni promotrici e il comitato ‘Noi per Amatrice’ e il saluto agli ospiti d’onore: i bambini di Amatrice. A seguire, tutti a pranzo a gustare l’amatriciana, ma anche il ‘bombone’ con la padellaccia e gli arrosticini. Il pomeriggio proseguirà poi con la musica dal vivo e i giochi per bambini.

La donazione «Questo evento – sottolinea Turilli – ha l’obiettivo di riempire la piazza di gente per ottenere un bel ricavato da donare interamente a una causa molto concreta quale quella manifestata direttamente dagli abitanti di Amatrice riuniti nel comitato ‘Noi per Amatrice’. Queste persone ci hanno indicato alcune esigenze specifiche che noi esaudiremo tutti insieme, impiegando i contributi per l’acquisto di ausili e beni materiali». L’evento, conclude Turilli, «che ci auguriamo sia fortemente partecipato dalla collettività ternana, da sempre vicina all’attività delle associazioni, ha già prodotto un grande risultato, quello di aggregare una rete coesa e molto estesa di attori del mondo associativo, delle professioni e dell’impresa, mettendo a sistema sinergicamente le potenzialità di ognuno e valorizzando specificità e peculiarità da utilizzare per futuri ambiziosi progetti per il bene della nostra città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli