Terni, Comune punta su Piediluco per far cassa: novità da 10.980 mq. Ex scuola -10%

Nel nuovo piano delle alienazioni spunta un grande terreno vicino al polo nautico: vale quasi 200 mila euro. Intanto per la struttura di via Noceta giù il prezzo

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’area è sulla sinistra, oltre il parcheggio

Il collegio dei revisori dei conti fa ‘pressing’ sulle alienazioni e allora nel nuovo piano del Comune – riguarda anche le valorizzazioni immobiliari – sono diverse le novità approvate per tentare di far cassa. Riguardano città, periferie e frazioni: tra gli elementi inediti rispetto al passato spunta un terreno da oltre 10 mila metri quadrati in viale della Pace tra i Popoli, a pochi passi dal polo nautico D’Aloja e dall’area del Circolo Lavoratori Terni.

EX SCUOLA ELEMENTARE PIEDILUCO, LA RIVALUTAZIONE DEL 2021

In fondo a destra l’area coinvolta

Valore da quasi 200 mila euro

Il terreno è inserito nel primo elenco del piano, quello per gli immobili di nuova alienazione o con modifiche rispetto alla deliberazione originaria di vendita. In totale si parla di un’area da 10.980 mq per un valore di 186.500 euro: la destinazione urbanistica è FD4 attrezzature sportive e per il tempo libero private, edificabile. Come? Al massimo con una superficie utile netta coperta di 1.620 mq ed scoperta di poco superiore ai 2.600. Tutto ciò è ricompreso – si legge nella specifica scheda tecnica – in un comparto edificatorio con destinazioni per attrezzature pararicettive e turistiche (FD1). Più quella balnera (FD7). Previsione di alienazione? 2023. Vedremo se andrà così.

RENDICONTO 2021, ‘PRESSING’ REVISORI SU ALIENAZIONI

L’ex scuola elementare di Piediluco

Ex scuola elementare, rivalutazione

Discorso diverso per due immobili – si resta sempre a Piediluco, in questo caso in via Noceta – che sono nel piano delle alienazioni comunali rispettivamente dal 2007 (ex scuola elementare) e dal 2017 (la materna). La prima è nello stesso elenco del terreno citato sopra per via della modifica del prezzo di vendita: si scende da quota 425 a 383 mila per una diminuzione percentuale del 10% (nel 2015 la cifra era di 600 mila euro) ed una previsione per la cessione al 2023. Per la seconda invece, distante pochi metri, tutto invariato: 960 mila euro e destinazione residenziale. Difficile pensare che qualcuno possa fare tale investimento guardando lo stato del fabbricato.

PIANO ALIENAZIONI 2022-2024, STOP TRIBUNALE

Il fabbricato ex scuola materna vale quasi 1 milione

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli