Terni, nuovo project ospedale: maxi gruppo per la valutazione. Fino a 7 consulenti esterni

Gruppo interdirezionale regionale per il check rispetto alla proposta Salc-Abp Nocivelli

Condividi questo articolo su

di S.F.

Regione Umbria in marcia per la valutazione del secondo project financing utile alla realizzazione del nuovo ospedale di Terni. Lo scorso 13 febbraio Salc Spa e Abp Nocivelli Spa di Castegnato – gli stessi protagonisti del primo progetto, poi naufrafagato – hanno presentato la nuova proposta per il contratto di partenariato pubblico-privato e mercoledì l’esecutivo Tesei si è attivato su questo fronte. Non saranno in pochi a controllare il tutto.

20 FEBBRAIO 2024, L’ACCORDO USL-REGIONE PER L’OSPEDALE DI NARNI/AMELIA

Polo della salute

In ballo c’è la progettazione, la realizzazione e la gestione del nuovo ‘polo della salute’ di Terni. La struttura principale che dovrà gestire la partita è la direzione governo del territorio, ambiente e protezione civile, quella con a capo l’assessore Enrico Melasecche, che succede ora? In sostanza c’è l’autorizzazione ad individuare un gruppo interdirezionale per la valutazione della proposta: di mezzo ci sono le direzioni programmazione, bilancio, cultura e turismo, salute e welfare, coordinamento Pnrr, risorse umane, patrimonio e riqualificazione urbana. Più la direzione del ‘Santa Maria’. Con specifica: si potranno avvalere anche «di qualificati consulenti esterni (formato da un minimo di 5 ad un massimo di 7 componenti) che provveda alla valutazione in conformità al libro IV Del partenariato pubblico-privato e delle concessioni». Il decreto legislativo di riferimento è il numero 36 del 2023. Viene precisato in tal senso che questo tipo di iter rappresenta oggi «l’unica possibilità essendo venuta meno con il D.lgs 36/2023 quella ad iniziativa pubblica».

GIUGNO 2023, LA ‘BOCCIATURA’ FORMALE DEL PRIMO PROJECT

Incarichi esterni

C’è poi l’input della giunta Tesei nei confronti della direzione programmazione e bilancio per mettere a disposizione le somme necessarie per gli incarichi esterni di supporto: lo dovrà fare entro il 4 marzo. A chiudere il cerchio c’è l’approvazione dello schema di accordo tra Regione e Usl Umbria 2 per il nuovo ospedale di Narni-Amelia, legato per questione di finanziamenti a quello di Terni. Nel documento pubblico non ci sono firme.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli