Terni, fase ‘collaudo’ rotatoria Gabelletta

Viabilità, lavori verso la conclusione tra via della Stadera e strada Fontana di Polo. Viale Trento, si attiva rotonda provvisoria: out i semafori

Condividi questo articolo su

Fase di ‘collaudo’ a Gabelletta per verificare se ci sono problemi di circolazione o di altro tipo, posizionamento della rotatoria provvisoria all’incrocio tra viale Trieste e viale Trento per risolvere il problema del semaforo non funzionante da settimane. Doppia novità a Terni nelle ultime ore per la viabilità in due delle aree più trafficate della città.

ARRIVA LA ROTATORIA IN VIALE TRENTO

Gabelletta, si testa la nuova rotatoria

I lavori non sono conclusi – la chiusura è prevista a novembre – ma intanto è stato predisposto il nuovo percorso che collegherà via Gabelletta, via della Stadera e strada Fontana di Polo: l’obiettivo è collaudare la viabilità e verificare che tutto fili liscio. Eventualmente si faranno degli adattamenti sulle dimensioni e, nei prossimi giorni, verrà posizionato il ciglio sormontabile e lo spartitraffico. Oltre al completamento dell’aiuola centrale; per ora c’è la segnaletica verticale, sul resto si agirà dalla prossima settimana. Per ora qualche problema di adattamento c’è.

Viale Trento e viale Trieste

Cambia la viabilità anche in zona ospedale. Da venerdì mattina infatti sono partiti i lavori per attivare la rotatoria provvisoria ed evitare – c’è stato un impatto anche in giornata, senza feriti – nuovi guai legati al non funzionamento del semaforo: un passaggio utile per risolvere la situazione in attesa che venga realizzata quella definitiva.

La nota del Comune su viale Trento e i semafori

«Con l’ausilio dei vigili urbani, i tecnici del Comune hanno diretto le operazioni di smantellamento dei semafori di un incrocio storico su cui grava un traffico notevole a cominciare dalle autoambulanze che si recano in ospedale. Con l’intervento di un camion con braccio e operazioni successive,  sono stati asportati tutti i pali, superando non poche difficoltà dovute alla compresenza del traffico abbastanza intenso nelle prime ore della mattinata.
Sono state realizzate isole pedonali e la rotonda provvisoria in jersey di plastica, di diametro ridotto rispetto a quella definitiva, che sarà posta in essere entro il mese di novembre. La segnaletica orizzontale da cantiere con le strisce pedonali che vanno a sostituire quelle precedenti, verrà ripristinata lunedì, tempo permettendo. Continuano intanto i lavori di ampliamento della sede stradale sulla direttrice Viale Trieste-Viale Trento con la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato coperto di pietra». L’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche spiega che «sarà  necessari tagliare alcuni tigli ma ne verranno messi a dimora un numero ben maggiore. La conclusione dei lavori e l’inaugurazione dovrebbe avvenire all’incirca verso la metà di dicembre. È di particolare soddisfazione poter oggi dare concretezza, a costo zero per il Comune, ad un’opera che snellirà il traffico in modo significativo, in un quartiere che per la presenza dell’ospedale e, speriamo entro breve, della nuova sede della Usl, necessita di particolare attenzione. Un altro tassello che va a comporre quella Terni più moderna e funzionale per cui stiamo lavorando con notevole impegno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli