37 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, omicidio Livi: definitivi i 18 anni

Terni, omicidio Livi: definitivi i 18 anni

di Fabio Toni
8 Novembre 2017
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Franco Sorgenti

Franco Sorgenti

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La procura generale presso la Corte Suprema di Cassazione, martedì mattina, aveva chiesto il rigetto del ricorso della difesa – e quindi la conferma della sentenza di appello – per il caso giudiziario di Franco Sorgenti, l’operaio 69enne di Terni condannato a 18 anni di reclusione per l’omicidio volontario aggravato della giovane moglie Laura Livi (36), uccisa a coltellate nell’appartamento di via Gramsci dove la coppia viveva insieme alle due figlie minori. Il grave fatto di sangue risale alla notte fra il 28 e il 29 ottobre 2014.

Condanna definitiva La sentenza è arrivata nel pomeriggio ed è stata in linea con la richiesta della pubblica accusa, visto che la prima sezione della Suprema Corte ha respinto il ricorso presentato dai legali difensori dell’omicida la cui condanna a 18 anni di reclusione è diventata, ora, definitiva. A stabilirla per primo era stato il tribunale di Terni il 22 luglio del 2015, con le modalità del giudizio abbreviato. Una sentenza poi confermata dalla corte d’assise d’appello di Perugia nell’aprile del 2016.

Gli avvocati Presenti in udienza i legali dell’omicida, gli avvocati Enrico De Luca e Manlio Morcella, il legale che rappresenta i familiari della vittima, Roberto Spoldi, e l’avvocato Valeriano Tascini in rappresentanza delle associazioni ‘Libera…Mente Donna’ e ‘Donne Terni’, parti civili nel contesto del procedimento.

Il commento «Siamo soddisfatti – afferma l’avvocato Spoldi – se si può parlare di soddisfazione a fronte di ciò che è accaduto. L’impianto accusatorio ha retto in ciascun grado di giudizio. La pena era stata già ampiamente, e legittimamente, ridotta in primo grado a seguito del rito abbreviato. Valutato ciò, riteniamo sia congrua anche se ovviamente, niente e nessuno potrà restituire Laura all’affetto dei propri cari e delle sue bimbe».

Franco Sorgenti dopo il delitto era andato in carcere a costituirsi e lì era stato arrestato dai carabinieri. Attualmente si trova detenuto nella casa circondariale di vocabolo Sabbione. Due le coltellate fatali che avevano raggiunto Laura Livi al fegato, tali da causare uno shock emorragico che non le aveva lasciato scampo. Dopo la brutale esecuzione, il 69enne aveva chiuso a chiave la porta della camera dove le due figlie stavano dormendo, per evitare che potessero imbattersi in tanta atrocità. Le successive indagini erano state curate dal pm Camilla Coraggio e dai carabinieri di Terni.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, 1.281 multe non pagate: Comune va di nuova riscossione coattiva da 302 mila euro

21 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, il sindaco Bandecchi: «Via la Ztl da settembre. Poi sperimentazione di sei mesi»

21 Luglio 2026
Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti
Altre notizie

Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, rifiuti: proposta di transazione da 4 milioni di euro per il riequilibrio della concessione

20 Luglio 2026
Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga
Altre notizie

Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, l. Cairoli: ok al progetto esecutivo del III stralcio. Sistemazione a vista, reinterro e arbusti

20 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
37 ° c
40%
22.7mh
34 c 17 c
Mer
34 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.