Terni, operai-scalatori: show in via Gramsci

Pulizie in corso sul grattacielo alto oltre 30 metri: protagonisti uomini e donne ‘ragno’ armati di funi, coraggio e ‘olio di gomito’

Condividi questo articolo su

Pulizia grattacielo Ponteggia via Gramsci, Consorzio Servizi Verticali Narni - 10 maggio 2016 (6)Chi, alzando gli occhi al cielo, si è imbattuto nella scena, ha avuto per un istante la sensazione di trovarsi nella city di qualche metropoli. In realtà siamo in via Gramsci, a Terni, anche se vedere gli operai lavorare a oltre trenta metri di altezza, imbracati con funi, un po’ di effetto lo fa.

Pulizia grattacielo Ponteggia via Gramsci, Consorzio Servizi Verticali Narni - 10 maggio 2016 (2)Acrobati L’intervento, di pulizia le facciate del grattacielo – alto undici piani – è iniziato martedì mattina e proseguirà per i prossimi tre giorni. Dopo aver fissato adeguatamente i sistemi di ancoraggio, gli uomini e donne ‘ragno’ – alcuni di loro fanno anche parte del Sasu Umbria – sono scesi piano dopo piano, armati degli attrezzi del mestiere, di un bel po’ di coraggio e ‘olio di gomito’ per lustrare a dovere le vetrate dell’edificio.

Pulizia grattacielo Ponteggia via Gramsci, Consorzio Servizi Verticali Narni - 10 maggio 2016 (4)Di tutto, di più Ad eseguire l’opera, un consorzio di Narni specializzato nei lavori in quota su fune. Non solo pulizie, ma anche manutenzioni, lavori edili di ogni tipo, ‘treeclimbing’ (ovvero potature di alberi ad alto fusto) e tutta una serie di interventi in quota su strutture tutt’altro che agevoli come ciminiere, tralicci, dighe e condotte. Il tutto – è bene ricordarlo – «nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli