Terni piange Azzurra: «Ciao guerriera»

Lacrime, ricordi e tanto amore nella chiesa di Gabelletta per l’ultimo saluto alla piccola scomparsa venerdì dopo una lunga battaglia contro il male

Condividi questo articolo su

Un intero quartiere, quello di Gabelletta, e un’intera comunità, quella ternana, hanno dato l’ultimo straziante saluto – in un sabato pomeriggio in cui le lacrime si sono mischiate alla pioggia battente – alla piccola Azzurra Proietti, 12 anni appena, scomparsa venerdì mattina a Terni dopo aver lottato per lungo tempo e con coraggio contro un maledetto tumore che l’ha strappata all’affetto dei propri cari.

Enorme partecipazione

Gremita all’inverosimile la chiesa di Nostra Signora di Fatima di Gabelletta e in tanti hanno seguito la messa anche all’esterno, sul sagrato. Una partecipazione enorme, commossa in cui spiccavano i fiori bianchi per Azzurrra, molti dei quali portati in mano dai tanti giovanissimi, i suoi amici, che hanno voluto salutarla per l’ultima volta. «La tua è stata una vita piena di amore, Azzurra – ha detto il parroco nella sua omelia – è questa chiesa oggi sta a dimostrarlo. È stato fatto tutto il possibile per te, ora spetta al Signore accoglierti fra gli angeli».

«Noi ti pensiamo ogni secondo»

Al termine della funzione hanno risuonato nella chiesa le note di ‘Come un pittore’ dei Modà cantata dai piccoli amici («la canzone che cantavi insieme a noi a scuola») e soprattutto le parole commosse dei compagni e delle maestre: «Noi ti pensiamo ogni secondo e cerchiamo di sorridere per te, anche se è difficile. Sei una guerriera, la nostra luce. Un esempio per noi e il tuo splendido sorriso ci darà la forza». Poi tanti palloncini colorati e l’ultimo viaggio verso il piccolo cimitero di Cesi. Ciao dolce Azzurra.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli