Terni, poesie e dialetto per celebrare l’amore

Più di 100 poeti, da tutta Italia e di tutte le età, iscritti al concorso ‘Io amo di più’: oltre alla sezione in vernacolo c’è anche quella in italiano

Condividi questo articolo su

Successo senza precedenti per il concorso di poesia ‘Io amo di più’, dedicato al patrono di Terni e degli innamorati e organizzato dall’ Associazione San Valentino Borgo Garibaldi, che nell’edizione 2019 ha visto più che raddoppiare i concorrenti: sono infatti 100 i poeti partecipanti – di tutte le età – e 115 i lavori complessivamente presentati nelle due sezioni previste dal bando, quella in dialetto ternano e l’altra in italiano o lingua straniera con traduzione. Sono inoltre 52 le città, italiane ed estere, che hanno espresso almeno un concorrente.

Dai 20 ai 90 anni

«È un risultato questo che non solo ci lusinga come organizzatori, ma che dimostra come l’accoppiata poesia-San Valentino funzioni, facendo sperare in ulteriori miglioramenti per il prossimo anno» dicono dall’Associazione. Ovviamente, in quanto a partecipazione, primeggia la città di Terni, con i lavori sia in vernacolo che in italiano, ma forte è stata anche la risposta del sud Italia e della Calabria in particolare. Dai primi dati estrapolati dalle domande presentate, inoltre, risulta che il più anziano dei poeti è nato nell’anno 1928 ed il più giovane nel 1998.

La cerimonia

Le due giurie di esperti sono già al lavoro e consegneranno i risultati nelle prossime settimane, in tempo per garantire una preparazione adeguata della serata di premiazione fissata per il 23 marzo, alle 18, nella basilica di San Valentino. «Ci auguriamo che tutti gli appassionati di poesia vogliano partecipare alla festa – concludono dall’associazione San Valentino Borgo Garibaldi – per gustare i lavori premiati ed ancora di più ci auguriamo che questa nostra iniziativa sia interpretata per quello che è, ovvero un’offerta di amicizia a tutti, un fattore sociale unificante e pacifico, in nome della ternanità, di San Valentino e della poesia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli