Cannizzaro e Pagliuca, Prefetti al lavoro

A Perugia e Terni si sono insediati i due nuovi rappresentanti del governo: primi contatti con le forze dell’ordine e le istituzioni locali

Condividi questo articolo su

Primo giorno di lavoro per il nuovo Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, insediatosi ufficialmente lunedì: «Siamo sempre in movimento noi Prefetti e ho avuto molte esperienze nel sud, conosco le difficoltà di questa città, ma anche le sue bellezze, sono stato qui più volte, sia nel ’97 per il terremoto che come turista e la trovo molto attraente, oltre ad aver un profondo senso di stima e rispetto verso una comunità dall’animo forte e laborioso, con solidi valori civici e un radicato senso del bene comune».

PARLA IL NUOVO PREFETTO CANNIZZARO – IL VIDEO

Subito al lavoro Il nuovo prefetto prende il posto di Antonella De Miro, ora a Palermo e come confessato ai microfoni durante il primo incontro con la stampa, il prefetto Cannizzaro era già in città dal pomeriggio di sabato 9, quando ha avuto un primo incontro con i vertici della prefettura per capire quali sono le priorità: «Sono qui per lavorare sodo con il massimo impegno mio personale e di tutta la prefettura per continuare a perseguire l’ottimo lavoro di sinergia tra le istituzioni che è stato fatto fin qui con il raggiungimento degli obiettivi di coesione sociale, di tutela della sicurezza e della legalità, di difesa del territorio e di modernizzazione dell’amministrazione».

Angela Pagliuca

Angela Pagliuca

Terni Primi incontri e prese di contatto anche per il nuovo Prefetto di Terni, Angela Pagliuca, che lunedì si è insediata ufficialmente negli uffici di viale della Stazione. Al suo arrivo, il Prefetto Pagliuca è stata accolta dal benvenuto del vice Prefetto vicario, Andrea Gambassi e degli altri dirigenti della Prefettura, con i quali ha avuto un breve scambio informale di impressioni. Nel pomeriggio, per il Prefetto Pagliuca sono previsti altri incontri, con i vertici delle forze dell’ordine. Il calendario prevede poi, nei prossimi giorni i saluti delle autorità ed dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Il saluto «Nell’assumere le funzioni di Prefetto di Terni – scrive la dottoressa Pagliuca in messaggio inviato nel primo giorno di attività – rivolgo il mio più cordiale saluto alla cittadinanza, alle Autorità civili e militari dello Stato, alle Autorità religiose, ai rappresentanti della Regione e degli Enti locali, alle Magistrature ed alle Forze di Polizia, ai rappresentanti del mondo della Scuola, dei Partiti, delle Organizzazioni Sindacali, delle categorie produttive, degli operatori economici, delle Associazioni ed a quelli della Stampa e dell’Informazione. A tutti assicuro il massimo impegno e la più completa disponibilità al confronto e alla collaborazione attraverso un dialogo costante volto ad affrontare, in maniera concorde e solidale, i problemi della collettività, ricercando e realizzando soluzioni efficaci nell’interesse della comunità locale. Sono lieta ed onorata di essere stata chiamata a servire lo Stato in questa provincia di antica tradizione, con una forte vocazione sia turistica che industriale, ma che, al pari del resto del Paese, ha vissuto e sta vivendo situazioni di difficoltà economica e sociale. Il mio sincero auspicio è di lavorare insieme per rafforzare la fiducia nelle Istituzioni impegnate nella garanzia dei diritti civili, nel contrasto di qualsiasi forma di interferenza illecita nella vita individuale e nell’economia, nella promozione di condizioni di sempre maggiore tutela della pubblica incolumità, della sicurezza del lavoro e della coesione sociale. Confido che grazie a questa collaborazione si possano concretamente affermare quei principi e valori costituzionali di libertà e legalità sui quali si fonda la nostra democrazia, principi e valori attraverso i quali continuare a perseguire obiettivi di ulteriore serenità e benessere in un contesto di ordinato vivere civile».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli