Terni, progetto Sprar: bando da 873 mila euro

Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, gara per il triennio 2017-2019 per i minori stranieri non accompagnati: saranno quattordici

Condividi questo articolo su

Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – rete Sprar, categoria minori stranieri non accompagnati – a Terni, scatta il nuovo bando per il triennio 2017-2019. Comune di Terni alla ricerca di un soggetto per l’affidamento della gestione e dell’organizzazione dei servizi di accoglienza: bando da 873 mila e 274 euro. Il vecchio progetto era scaduto il 31 dicembre e, in attesa della nuova procedura, l’amministrazione comunale – delibera del 17 gennaio – aveva optato per la proroga tecnica.

IL BANDO, GLI ALLEGATI E I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La prosecuzione dei progetti Sono tre quelli legati alla rete Sprar: oltre alla categoria Msna ci sono quella ordinaria e la Dm (disagio mentale). Lo scorso 20 dicembre il Ministero dell’interno ha dato il via libera al Comune per poter proseguire – con finanziamento – l’attività: il bando da 900 mila euro riguarda solo i minori stranieri non accompagnati richiedenti protezione internazionale, titolari di protezione internazionale o titolari di permesso umanitario. Saranno quattordici nel territorio ternano. Il periodo dell’appalto andrà dal 1° ottobre 2017 al 31 dicembre 2019, per un totale di 27 mesi: «Nel caso in cui – specifica la dirigente Danila Virili – la gara d’appalto venga aggiudicata dopo la data di inizio prevista, verrà affidata per i restanti mesi senza che il soggetto aggiudicatario possa avanzare pretese o richieste economiche di alcun genere».

Il finanziamento Per la categoria Msna il Ministero ha assegnato al Comune di Terni un contributo annuo di 388 mila e 122 euro, più 20 mila e 678 a carico – cofinanziamento – dell’amministrazione comunale. Valore complessivo del bando – stima – è di 873 mila e 274 euro, criterio di aggiudicazione legato all”offerta economicamente più vantaggiosa; la divisione del contributo ministeriale è di 97 mila euro per il 2017 e 388 mila e 122 per i restanti due anni.

La parte dell’amministrazione I 20 mila e 678 euro a carico di palazzo Spada sono destinati al costo per il personale (poco più di 5 mila e 750 euro) e all’affitto dei locali: in questo caso la spesa è di 14 mila e 908 euro. A sua volta divisa in tre aspetti: costo virtuale di affitto dell’aula didattica della biblioteca comunale (mezza giornate per 52 settimane, per 4 mila e 160 euro), costo del valore locativo annuo di due strutture di proprietà del Comune di Ferentillo (campo di calcio e aula laboratori, 6 mila e 600 euro) e costo del valore locativo di una struttura di proprietà del Comune di Terni (a disposizione di quattro beneficiari, 4 mila e 148 euro).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli