Terni pronta a ospitare la storica ‘Mille Miglia’

Automobilismo, la 35° rievocazione della corsa coinvolge anche l’Umbria: venerdì pomeriggio il passaggio in città, 450 vetture d’epoca in gara. Tra i partecipanti c’è Gianni Morandi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Poco meno di cinquecento vetture d’epoca, costruite tra il 1927 e il 1957, in città per una delle kermesse automobilistiche più amate dagli appassionati del genere. La 35° edizione rievocativa – coincide con il 90° compleanno della gara – della ‘Mille Miglia’ sta per arrivare a Terni: spettacolo a quattro ruote tra Ferrari, Bugatti, Fiat, Aston Martin, Alfa Romeo, Jaguar, Mercedes, Bentley, Fiat e altre case costruttrici, 82 in totale. C’è anche Gianni Morandi tra i partecipanti, provenienti da quarantuno paesi di cinque continenti.

Raffaele Ferriello

Il passaggio umbro Giovedì si inizia con la tappa d’esordio tra Brescia e Padova, quindi venerdì l’ingresso in Umbria con la Padova-Roma: nel pomeriggio – alle 12.30 c’è la pausa pranzo a San Marino – è previsto il transito per Gubbio, Valfabbrica, Pianello, Perugia, Deruta (via E45), Todi, Acquasparta, San Gemini e Terni. Quindi la carovana si muoverà in direzione Roma passando per viale Brin, la ss79 e la zona reatina. Si prosegue sabato con la Roma-Parma, chiusura domenicale con la Parma-Brescia.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA ‘MILLE MIGLIA’ 2017

Il transito a Terni è previsto a partire dalle 17 (le auto più moderne, poi la ‘Mille Miglia’ dalle 18 circa) di venerdì pomeriggio – le vetture arriveranno da San Gemini – e saranno molte le vie interessate dal passaggio: viale Borzacchini, via Radice, via Battisti, via Oberdan, piazza Dalmazia, via Don Bosco, piazza San Francesco, via Barberini, via 1° maggio, via del Plebiscito, piazza della Repubblica, piazza Europa, via Colombo, viale Guglielmi, via Garibaldi, via Campofregoso, via del Raggio Vecchio e viale Brin, prima di dirigersi in direzione Rieti. In piazza della Repubblica, fin dalle 14.30, ci saranno i gazebo dell’Aci storico e del club ‘Borzacchini Historic’: in attesa dell’arrivo della ‘Mille Miglia’ ci sarà l’eposizione di alcune auto d’epoca. 

Giorgio Natali e Mario Andrea Bartolini

IL PASSAGGIO TRA GUBBIO E TERNI NEL DETTAGLIO

Ferrari, Mercedes, veicoli militari e record Ad accompagnare l’evento principale, ci saranno altre 150 auto – prodotte dopo il 1958 – che parteciperanno al ‘Ferrari tribute to Mille Miglia’ e al ‘Mercedes-Benz Mille Miglia challenge’. In totale dunque le vetture saranno 590 considerando anche quelle più ‘moderne’. I veicoli militari saranno dieci, sei gli equipaggi femminili: tra loro quello composto da Silvia Marini (driver) e Saskia Stöckelmann, a bordo del mezzo – una Bugatty Type 23 del 1920 – più antico in competizione. Gianni Morandi, con Simone Calosi copilota, guiderà invece una Sport Superba del 1929.

IL TRATTO TERNI-ROMA

Evento globale Tanta Italia, ovviamente, ma anche folta rappresentanza di diverse nazioni estere alla ‘Mille Miglia’. «Sono state accettate 450 – ha spiegato Raffaele Ferriello, direttore Aci Terni – su oltre 700 richieste. In maggior ci saranno italiani (236), poi a seguire olandesi (104), tedeschi e inglesi (69). Da sottolineare in particolar modo la presenza di 34 giapponesi, 42 americani e 13 argentini; tra le 82 case costruttrici in gara al top c’è l’Alfa Romeo con oltre 40 equipaggi, quindi Bugatti (23), Jaguar (21), Ferrari (15) e Aston Martin (14)». Soddisfatto il presidente dell’Aci Terni, Mario Andrea Bartolini: «Il fatto che sia stata scelta Terni è una grande scelta per noi. Ma non solo: uno stimolo ulteriore nel cercare di valorizzare il ruolo delle auto d’epoca. A ciò si aggiunge la tematica legata agli incidenti stradali, sul quale siamo impegnati». In gara anche driver da Australia e Libano.

Il Comune di Terni

Pezzi di pregio e Borzacchini In rappresentanza dell’amministrazione comunale – l’assessore allo sport, Emilio Giacchetti, era a Roma – Moreno Rosati: «Per la città non può che essere un onore. Sarà uno spettacolo vedere questi pezzi di grande pregio transitare a Terni». Giorgio Natali, presidente del ‘Borzacchini Historic’ ha voluto ricordare il binomio tra la città e il motociclismo: «Alle 17 ci sarà un prologo di auto moderne, Ferrari e Mercedes, daller 18.30 e le 19 toccherà alle auto storiche. Il tutto si svolgerà in maniera tranquilla e per il controllo degli orari ci sarà una postazione nelle vicinanze di palazzo Spada: Terni ha una grande tradizione motoristica e, in questa occasione, ricorderemo Mario Umberto Borzacchini, corse la ‘Mille Miglia’ fin dal 1927 e nel 1932 la vinse. Ottenendo inoltre la targa Florio. In definitiva – ha concluso – è una manifestazione molto sentita dalla città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli