Terni ricorda i caduti italiani di Nassiriya

Il 12 novembre 2003 l’attentato in Iraq: furono diciannove le vittime italiane. Cerimonia di commemorazione per il 15° anniversario

Condividi questo articolo su

Una commemorazione pubblica per  ricordare le vittime italiane dell’attentato di Nassiriya, in Iraq, del 12 novembre 2003. Si è svolta lunedì mattina in occasione del 15° anniversario a largo Caduti di Nassiriya, di fronte al ‘pentagono’ del Comune.

Riflessione

L’esplosione del camion cisterna pieno di esplosivo provocò la morte di ventotto persone, in maggior misura italiani. Tra le vittime dodici carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili: Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Ivan Ghitti, Alfonso Trincone, Alfio Ragazzi, Alessandro Carrisi, Pietro Petrucci, Emanuele Ferraro, Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Stefano Rolla e Marco Beci.

La cerimonia

Alle 9.30 è stata deposta una corona d’alloro sotto la targa (sarà modificata) che ricorda le vittime dell’attentato. Tra i presenti, oltre al sindaco Leonardo Latini, anche il viceprefetto vicario Andrea Gambassi, il questore Antonino Messineo, il comandante provinciale dei carabinieri Davide Rossi, il colonnello Giuseppe Dei Bardi (direttore del Pmal, il Polo di mantenimento delle armi leggere) e rappresentanti dell’Associazione nazionale  carabinieri Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli