Terni, rogo Cores: «Vogliamo certezze»

Il Comitato dei cittadini di Stroncone chiede di sapere la verità e provvedimenti definitivi

Condividi questo articolo su

di Sabrina Scassellati
del Comitato permanente di Vascigliano di Stroncone

Purtroppo ci troviamo a gestire l’ennesima emergenza ambientale/sanitaria che colpisce il nostro territorio. Ormai da anni il Comitato denuncia la necessità di cercare di prevenire, quanto più possibile tali sciagure che a quanto pare perpetuano nel tempo.
L’ultimo appello inviato alla presidente della Regione, la dottoressa Marini, purtroppo non ha ricevuto nessuna risposta.

L’incendio della Cores nella notte del 5/6 luglio è l’ennesimo episodio che dimostra e conferma la pericolosità e l’incontrollabilità di una zona industriale dove da decenni esistono impianti purtroppo che hanno ferito più volte le terre del nostro Comune. Non è la prima volta che questa azienda ha questo tipo di incidenti, così come l’Asfalti per non parlare poi della vicenda dell’Ecorecuperi.

IL ROGO DELLA CORES: LE FOTO, IL VIDEO/1 E IL VIDEO/2

Per questi motivi il Comitato chiede con forza all’amministrazione comunale ed a tutti gli enti preposti, quanto segue:

Attivare immediatamente per tutti gli impianti in essere e futuri l’adozione della ‘Via’ per elaborare un rischio industriale sia singolarmente che complessivamente rispetto all’intera zonarogo ;

La realizzazione e l’attuazione di un piano di sicurezza dell’area;

Richiedere, avvalendosi di istituti accreditati, di consulenti specializzati per queste tipo di problematiche, per verificare le reali condizioni ambientali del territorio a tutela della salute dei suoi abitanti e di tutti quei consumatori collegati comunque alla filiera alimentare;

Massima trasparenza e divulgazione dei risultati dei controlli effettuati e il persistere degli stessi per verificare nel tempo l’evoluzione della situazione sul territorio;

Richiesta della riapertura da parte della Regione del bando per rendere l’area di Vascigliano non idonea a nuovi insediamenti industriali.

Siamo fiduciosi che tali indicazioni potranno essere oggetto di attenzione e saranno accolte a tutela dell’ambiente e della salute dei suoi cittadini.

Ambiente e salute: due valori strettamente collegati che vanno preservati al massimo nel rispetto dei diritti sanciti dal nostro ordinamento, rimaniamo in attesa di comunicazioni in merito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli