Terni, sabato test Hiv gratuiti per tutti

Il 30 novembre, in occasione della ‘Giornata mondiale della lotta all’Aids’ (1° dicembre), l’associazione ‘Esedomani’, propone una serie di iniziative

Condividi questo articolo su

In occasione della ‘Giornata mondiale della lotta all’Aids’ (1° dicembre), l’associazione ‘Esedomani Terni’, da tempo attiva sul territorio ternano e umbro a tutela dei diritti LGBTQI+, propone alla città un insieme di interventi e di eventi durante l’intera giornata di sabato 30 novembre 2019.

Sensibilizzare ed informare su Hiv e Aids

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale, la Chiesa evangelica metodista e l’associazione Jonas club, insieme al patrocinio del Comune di Terni, per l’ottavo anno consecutivo l’associazione ‘Esedomani Terni’ ha la possibilità di presentare ai cittadini ternani degli appuntamenti interamente dedicati alle tematiche dell’Hiv e dell’Aids, con l’obiettivo finale di sensibilizzare ed informare la collettività sulla diffusione del contagio del virus. A sostenere l’intera giornata di manifestazioni, l’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ Terni – Clinica malattie infettive, la Croce rossa Terni e Cromatica.

Test salivare gratuito e anonimo

Saranno due gli eventi principali: dalle 9.30 alle 12.30, si aprirà con la somministrazione volontaria del test salivare per il rilevamento del proprio stato sierologico alla Biblioteca comunale. Il test, gratuito, anonimo e affidabile, è offerto da ‘Esedomani Terni’ e sarà somministrato dal personale medico della Clinica malattie infettive dell’azienda ospedaliera. Al punto informativo, allestito nell’atrio del piano terra della Bct, sarà possibile raccogliere materiale informativo sull’Hiv e Aids e rivolgere domande e curiosità al personale medico presente, ai soci esperti dell’associazione e al personale della Croce rossa. Il secondo appuntamento è previsto per le 21.30 nella sede della Chiesa evangelica metodista di via della Vittoria 22 a Terni, dove il coro Stranivari, diretto dal maestro Paolo Leonardi, si esibirà in un concerto corale in memoria delle vittime dell’Aids.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli