Terni, salta un Master dopo i due arresti?

Prime ripercussioni ‘di immagine’ dopo i provvedimenti della magistratura nei confronti del sindaco Di Girolamo e dell’assessore Bucari

Condividi questo articolo su

Il giro di parole sembra sia stato cortese e articolato. Ma il senso profondo era molto più prosaico: «Visto cosa è accaduto in città, meglio soprassedere. Ci potremo risentire quando le cose andranno meglio».

Victor Rambaldi (foto 20lin.es)

Il ‘Master’ Il giro di parole lo ha fatto l’American University of Rome – con la quale il Comune di Terni (quando assessore alla cultura era Giorgio Armillei) aveva intrecciato una stretta collaborazione, tra l’altro con un accordo per far sì che il Centro Multimediale diventasse una sede estiva per dei Master per la loro sezione ‘cinema’. Tra i docenti c’è Victor Rambaldi, che aveva sostenuto con convinzione questa iniziativa.

Il precedente Ad aprile 2016, infatti, alcuni studenti e docenti sono stati al Cmm per un paio di giorni – per un primo Master – e vista la soddisfazione manifestata, tutto lasciava prevedere che la cosa potesse avere un seguito, tanto che gli uffici avevano continuato a lavorarci anche dopo che Armillei era stato messo alla porta. Il programma prevedeva che dal 5 giugno prossimo una decina di studenti e alcuni docenti avrebbero alloggiato in città e svolto un nuovo Master al Cmm.

Gli arresti Adesso, però, sarebbe cambiato tutto. Quel «visto cosa è accaduto in città» eccetera, suona un po’ come una presa di distanza ed un segnale – sul quale si potranno dare certamente tutte le interpretazioni che si vogliono – inquietante. In un periodo storico in cui si cerca di dare vita ad un inevitabile passaggio da un modello di città ad un altro, questo annuncio non tranquillizza. Anzi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli