Terni, San Valentino nella spazzatura

Nuovo allarme-immondizia nella settimana in cui la città festeggia il Santo patrono degli innamorati e si prepara ad accogliere fedeli e turisti in pellegrinaggio alla Basilica

Condividi questo articolo su

Le segnalazioni su episodi di degrado a Terni continuano incessanti. Questa volta l’allarme immondizia arriva da via Sant’Efebo nel quartiere di San Valentino, proprio durante la settimana in cui la città festeggia il Santo patrono degli innamorati e si prepara ad accogliere fedeli e turisti in pellegrinaggio alla Basilica.

Nessun ritiro «Questo è quello che succede a Terni zona San Valentino – si legge sulla pagina Facebook di un residente, in un post con tanto di foto – il giorno prima di San Valentino. Mercoledì nessuno è passato a ritirare la raccolta indifferenziata, sabato la stessa cosa per quanto riguarda l’organico e infine oggi – lunedì ndr. – non si è visto nessuno per il ritiro della carta».

Molti problemi Contattato da umbriaOn il ragazzo spiega che «non è la prima volta che succede una cosa del genere. La raccolta differenziata, nella via in cui abito, non ha mai funzionato bene. Io non vivo in un palazzo, ma in una casa indipendente che diciamo rimane un po’ nascosta rispetto ai palazzi intorno, ma questo non vuol dire che ci devono far vivere nella spazzatura. Ogni mattina lasciamo i nostri piccoli contenitori per la raccolta differenziata davanti al portone di casa, stando ben attenti a non lasciarli lungo il marciapiede per civiltà e per non dar fastidio ai passanti, ma come facciamo a far vedere a chi di dovere che ci siamo anche noi?».

San Valentino Questo quartiere, continua il ragazzo, «negli anni passati, è stato sempre ben curato durante il periodo di San Valentino, ma da quando le celebrazioni vengono svolte al Duomo, qui siamo letteralmente rimasti nell’abbandono». Indignato il ragazzo fa sapere che lunedì mattina ha «contattato l’Asm per denunciare l’accaduto e ricordare che in questa via c’è anche la nostra casa. Martedì, per la festa di San Valentino, molte persone passeranno nelle vie di questo quartiere, anche solo per parcheggiare la macchina e raggiungere la Basilica, ma che brutta figura ci facciamo? Spero che la mia segnalazione possa servire a qualcosa altrimenti li ho già avvisati che metterò l’immondizia sul piazzale pubblico dove vengono parcheggiate le macchine di chi va in chiesa per onorare il Santo patrono».

Caos-differenziata A segnalare un’ulteriore situazione di pesante degrado nella zona è una lettrice di umbriaOn: «Da almeno un paio di settimane – spiega – la raccolta differenziata nella zona che va da San Valentino a Macchia di Bussone registra continui disservizi. Prima le cose andavano benino, ma ora il ritiro dei rifiuti procede a singhiozzo. Nei giorni scorsi nessuno è passato a prendere l’organico e lo stesso  è avvenuto con la carta. Questo vuol dire che le famiglie devono tenersi l’immondizia una settimana in più. Pensavano – afferma la donna – che con l’approssimarsi delle festività per il Patrono, ci sarebbe stata maggiore attenzione. Ma così non è e anche oggi ci ritroviamo a lamentare l’ennesimo problema di una zona che ci sembra sempre più dimenticata dalle istituzioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli