Terni, San Valentino quest’anno si anticipa

Il 14 febbraio coincide con il mercoledì delle ceneri: cambia completamente il programma delle celebrazioni. L’11 il Solenne Pontificale

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Le celebrazioni in onore di San Valentino, Patrono della città di Terni, quest’anno avranno un ‘sapore’ diverso. Nel 2018, infatti, il mercoledì delle ceneri, ovvero il mercoledì precedente la prima domenica di quaresima, ricade il 14 febbraio dato che il giorno di Pasqua sarà domenica primo aprile. Il tradizionale programma di celebrazioni in onore del Santo Patrono della città di Terni, dovrà subire inevitabilmente una serie di modifiche.

Il mercoledì delle ceneri nelle chiese cattoliche di rito romano e in molte chiese protestanti, coincide con l’inizio della quaresima, periodo liturgico ‘forte’ a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana. In questo giorno tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l’astinenza dalle carni. Da queste disposizioni ecclesiastiche derivano alcune locuzioni fraseologiche come carnevale o martedì grasso (l’ultimo giorno di carnevale, vigilia delle ceneri, in cui si può mangiare ‘di grasso’).

Festa anticipata Domenica 4 febbraio si apriranno ufficialmente le celebrazioni in onore di San Valentino: la Santa messa nella cattedrale di Terni, dalle 11, sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Sabato 10 alle 20.30, dalla basilica di San Valentino partirà il pellegrinaggio per il trasferimento dell’urna di San Valentino in Cattedrale dove, a partire dalle 10 di domenica 11 febbraio, si svolgerà il solenne Pontificale presieduto da monsignor Giuseppe Piemontese, alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine del Pontificale, la processione con l’urna di San Valentino per le vie della città verso la basilica di San Valentino.

Il giorno del Santo Mercoledì 14 febbraio, ovvero il mercoledì delle ceneri e giorno in cui si celebra San Valentino, nella basilica verranno celebrate 6 messe: alle ore 7, 9, 11.30, 15.30, 17.30 e 19.15. nelle messe delle ore 11.30 e 17.30 l’imposizione delle ceneri. Nell’intervallo tra una celebrazione e l’altra, si potrà rendere omaggio al Santo Patrono.

Altre celebrazioni Sabato 17 febbraio alle 18.30, nella basilica di San Valentino, la rievocazione storica ‘Vita, martirio e morte di San Valentino’; la ‘Festa della promessa’, presieduta da monsignor Giancarlo Vecerrica, sarà celebrata domenica 18 alle 11 nella basilica di San Valentino. Seguiranno, poi, domenica 25 febbraio le ‘Nozze d’argento’ e domenica 4 marzo le ‘Nozze d’oro’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli