Terni, San Valentino: una rosa per il Patrono

Riscoperta in Catalogna, torna in produzione dopo 30 anni la pianta dedicata al protettore degli innamorati. Evento a Terni il 10 febbraio

Condividi questo articolo su

Una rosa dedicata al Santo patrono degli innamorati e di Terni, creata da una storica famiglia di ibridatori europei, la famiglia Dot della Catalogna. È la rosa ‘San Valentino di Terni’, pianta in miniatura rimessa in produzione dopo oltre 30 anni e che regala fiori rosa porpora: sarà presentata ufficialmente nel corso del convegno “La Rosa di San Valentino” in programma il 10 febbraio presso la sala del Museo diocesano di Terni. L’evento è patrocinato dal Rotary e dal Garden Club di Terni.

Protagonisti Artefice di questa operazione è la Nicla Edizioni, casa editrice d’arte specializzata nel settore delle rose e radicata a Terni. Dopo accurate e approfondite ricerche, ha ‘ritrovato’ questa rosa dimenticata presso l’azienda Dot in Catalogna e grazie da un protocollo di intesa, ha dato vita ad una sinergia con il vivaio del prestigioso Roseto Botanico Fineschi che ne curerà la produzione in Italia.

L’intesa Il tutto è stato suggellato lo scorso 11 novembre presso il Palau Falguera di Sant Feliu de Llobregat, in Catalogna, dove è stato siglato il protocollo di collaborazione trasnazionale in nome della rosa ‘Sant Valentin’ di Pere Dot. I primi esemplari di piantine, ciascuna corredata di targhetta che ne attesta la certificazione e un piccolo e curato volume edito da Nicla nel quale si ripercorre la storia della rosa, verranno distribuiti nel corso del convegno di Terni. Sir Charles Ritson – fondatore dell’Historic Rose Group, curatore dell’Enciclopedia della rosa e membro della Royal Horticultural Society of London – e sua moglie Lady Brigit presenzieranno al convegno in veste di padrino e madrina della rosa ‘San Valentino’. Insieme a loro interverranno i produttori catalani Dot, i rappresentanti degli Amics de les roses, Silvia Fineschi, la Presidente di UGAI Rosalba Caffo Dallari e Nicoletta Campanella direttore editoriale di Nicla Edizioni. Il convegno si avvarrà inoltre del patrocinio della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, del Rotary Club Terni e del sostegno dell’UGAI.

Iniziative in serie Il Rotary Club Terni ha inoltre ‘fatto suo’ l’intero progetto – in collaborazione con il Garden Club – inserendolo nel calendario più ampio di una rassegna culturale dedicata alla rosa ‘San Valentino’, che prenderà il via venerdì 10 febbraio presso il circolo ‘Il Drago’. Per l’occasione l’ingresso, la scalinata e il salone del circolo diventeranno un vero e proprio giardino botanico grazie a piante selezionate. Ad impreziosire il tutto ci sarà la mostra allestita negli ambienti del circolo – ‘Tra il verde e le rose’ -, una selezione di splendidi e raffinati acquerelli botanici realizzati da Maria Rita Stirpe. E per far sì che anche i più piccoli siano coinvolti in questo progetto, lunedì 13 febbraio gli alunni della classe VA della scuola elementare ‘Vittorio Veneto’, accompagnati dall’insegnante Manuela Troiani, interpreteranno attraverso il disegno la rosa ‘San Valentino’. I giovani saranno poi designati ‘Piccoli Ambasciatori della rosa San Valentino’ per l’anno 2017.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli