Terni, scherzo o rito? Mistero in via Divi

Uova rotte in mezzo ad una strana ‘farina’ e con accanto una moneta da 10 centesimi: la scena si ripete più volte a distanze regolari

Condividi questo articolo su

Uova rotte in mezzo ad una manciata di una specie di ‘farina’ – che tale però non è, come consistenza sembra qualcosa di più simile al sale o al parmigiano grattugiato – con accanto una moneta da 10 centesimi. Il quadretto, non dissimile dall’incipit di una curiosa frittata urbana, si ripete per almeno sei/sette volte, a distanza di una 20ina di metri l’una dall’altra, lungo il percorso sportivo-pedonale di via Proietti Divi. Fra la caserma dei vigili del fuoco e il nuovo parcheggio che un giorno dovrà servire (quello sì è al momento un mistero) la nuova passerella della stazione.

Mistero In tanti hanno immortalato, mercoledì, la curiosa scena, lanciandosi in ipotesi di ogni tipo. Da quelle più magiche ed ‘esoteriche’ – «sicuramente è un rito di magia rossa, d’amore, da parte di una donna verso colui che (evidentemente appassionato di jogging vista la zona, ndR) l’ha piantata in asso», osserva una signora che si dice ‘competente’ in materia – fino a quelle meno misteriose. «Veleno per topi», dice un’altra donna – non sembra molto plausibile e soprattutto è poco auspicabile visti i tanti cani che passeggiano lì insieme ai propri padroni – «uno scherzo di qualche scemo» che ci sta sempre bene, «sarà una trovata pubblicitaria», oggettivamente troppo ‘minimal’ e – con tutto il rispetto – brutta.

Tavole imbandite Ad avvalorare la tesi del ‘rito’ di magia – bianca, rossa o nera fate voi – è anche la presenza, segnalata dalle stesse attente frequentatrici della zona – di alcuni tavolini con tovaglia rossa e imbanditi di frutta e (sic) bigiotteria che, periodicamente, pare in alcuni giorni precisi, è possibile trovare lungo lo stesso percorso. E così ci si continua a interrogare, in attesa di una risposta che non lasci delusi, dopo tanto fantasticare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli