Terni, scuola: firmata convenzione Cfp-Itis

L’obiettivo è rafforzare la collaborazione contro la dispersione scolastica: «Uno scambio virtuoso a favore dei giovani»

Condividi questo articolo su

Centro di formazione professionale e Itis ‘Allievi-San Gallo’ di Terni hanno firmato giovedì mattina una convenzione per rafforzare la collaborazione contro la dispersione scolastica.

L’accordo, presentato in conferenza stampa dal presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo, dal responsabile del Cfp di Terni Massimo Mansueti e dalla preside Cinzia Fabrizi, permette ai ragazzi che abbiano conseguito una qualifica professionale di completare il percorso scolastico e conseguire il diploma di scuola superiore o agli studenti dell’Itis che vogliano fare altre scelte di essere orientati verso l’offerta formativa dei Cfp.

Rafforzamento formazione-scuola «Un accordo – hanno detto Di Girolamo e Mansueti – che formalizza una collaborazione già esistente tra Provincia e Itis e, in generale, conferma a rafforza l’interscambio tra formazione e scuola. Il lavoro svolto in questi anni – hanno poi sottolineato insieme alla Fabrizi – ha permesso di ottenere risultati molto positivi sul fronte della dispersione scolastica. La media del territorio ternano oscilla tra il 4 e il 5%, è la stessa dell’Umbria che, a sua volta, è tra le regioni italiane con minor tasso di dispersione».

Scambio virtuoso «L’Itis – ha concluso poi la Fabrizi – mette a disposizione i suoi laboratori ai ragazzi del Cfp e le strutture della Provincia, a loro volta, possono essere utilizzate dai nostri studenti in uno scambio virtuoso a tutto vantaggio dei giovani». Nel corso della conferenza stampa è emerso anche che il numero degli allievi dei Cfp della Provincia supera quest’anno i 350 ed è in aumento rispetto all’anno precedente. Una delle note più positive è il trend di crescita dei giovani provenienti da fuori provincia, in particolare dall’alto Lazio – reatino e viterbese – ma anche dalle aree dello spoletino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli