Terni, Servizio idrico: ecco la nuova bolletta

Nessun aumento e importi spalmati in modo più omogeneo. Attivato anche il numero verde per i guasti e sms per l’autolettura

Condividi questo articolo su

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) ha introdotto nuovi sistemi a livello nazionale per tutti i gestori ai fini della modulazione della bolletta rendendola più chiara e omogenea. La Sii ha recepito la direttiva e ha attivato la nuova bolletta con tutte le novità sul calcolo dei consumi.

Nuova bolletta Tra le innovazioni soprattutto quella riguardante il calcolo del consumo stimato annuo, sul quale saranno calcolate le fatture di acconto. Conguagli e acconti saranno, in via generale, ridistribuiti nel corso dell’anno in maniera più omogenea senza, quindi, picchi di importi per alcuni utenti come accaduto qualche volta in passato. I consumi di acconto saranno basati sul consumo reale dell’utenza, relativo agli ultimi due anni, e pertanto maggiormente adeguati al consumo effettivo. Questo nuovo sistema eviterà acconti troppo bassi o troppo elevati e distribuirà il costo annuo in maniera omogenea. Non sarà più consentito definire il quantitativo dei metri cubi da addebitare nelle bollette di acconto su richiesta dell’utente ma sarà obbligatoriamente calcolato sul consumo storico effettivo o, in mancanza di tale dato, sul consumo medio della stessa tipologia di utenza a cui si appartiene.

Consumi anomali Nella media calcolata saranno esclusi eventuali consumi anomali, relativi agli ultimi due anni, nel caso in cui gli stessi siano stati riconosciuti come derivanti da perdite o malfunzionamenti delle strumentazioni. In casi del genere, derivanti da consumi particolari, la Sii è disponibile a verificare, insieme all’utente interessato, la situazione, controllando se si tratti di perdite occulte, consumi anomali o di altri tipi di problemi.

Moduli e servizi online Per queste e altre richieste, il Servizio Idrico ha messo a disposizione degli utenti tutti i moduli e le informazioni necessarie sul proprio sito e ha diversificato i propri indirizzi mail per inviare richieste e ricevere velocemente i chiarimenti o effettuare tutte le pratiche utili. Il consumo medio annuo verrà indicato per ogni utente in bolletta, così come il numero dei tentativi di raccolta della lettura da parte del personale preposto. Per quanto riguarda le bollette con importi a partire dai 100 euro, la Sii conferma tutti gli strumenti già messi a disposizione da anni, con possibilità di rateizzazioni che si associano alle altre forme di sostegno alle fasce deboli, in particolare la tariffa domestico-sociale e il Fud.

L’autolettura  Nuovo è il sistema di autolettura. Da oggi, oltre che tramite il sito e il numero verde 800.093966, il consumo si può comunicare con un semplice sms al 345.3710268. Il nuovo sistema accorcia moltissimo i tempi, sia per gli operatori che per gli utenti, contenendo un messaggio di validazione a risposta automatica che assicura l’efficacia del servizio. Gli sms sostituiscono fax ed e-mail che non potranno più essere utilizzati.

Guasti Altra novità è il numero verde esclusivamente dedicato alla segnalazione guasti e al pronto intervento. Nell’ottica del miglioramento e della razionalizzazione dei servizi, la Sii ha infatti attivato un secondo numero verde a disposizione degli utenti e di tutti i cittadini all’800.913034, numero gratuito per chiunque chiami da telefono fisso o cellulare e attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Il tradizionale numero verde 800.093966 rimane attivo per tutte le altre comunicazioni e operazioni. Si tratta di uno nuovo servizio che serve a migliorare ulteriormente il rapporto con gli utenti e a rendere più snelli e tempestivi gli interventi in caso di necessità. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli