Terni, edicola/chiosco piazza San Francesco con snack e bibite: c’è l’ok a ristrutturazione

In campo c’è la Sinergia srls di Daniele De Luca: via libera alla ristrutturazione edilizia per ‘spuntino’ e quotidiani

Condividi questo articolo su

di S.F.

La scia depositata il 13 luglio

Forse è la volta buona considerando che il precedente tentativo era stato stoppato. Vedremo. Fatto sta che venerdì mattina a palazzo Spada è arrivato il via libera ad un atto di indirizzo quantomeno curioso: la ristrutturazione edilizia del chiosco esistente – l’edicola storica – per la modifica dell’attività per dare la possibilità di vendere anche bibite e snack confezionati (senza mescita). La richiesta è datata 13 luglio (il giorno precedente c’era stata la conclusiva negativa del procedimento al Suape) ed è a firma della Sinergia srls di Daniele De Luca. Si parla di piazza San Francesco e l’idea originaria era di creare una sorta di cocktail/wine bar per sviluppare un luogo di aggregazione.

IN PIAZZA SAN FRANCESCO ‘GLI EDICOLANTI’

C’è l’ok del Mibac

In sostanza quattro mesi la Sinergia srls ha presentato una specifica Scia per la ristrutturazione edilizia del chiosco, autorizzato dall’aprile 2002. Per il semaforo verde arriva l’appoggio al regolamento edilizio comunale, in particolar modo l’allegato 1 del punto 8: riguarda – in sintesi – l’approvazione del piano dei chioschi, delle edicole e degli ambulanti, nonché tutto ciò che è possibile fare con uno specifico atto dell’esecutivo. In tutto ciò c’è anche l’autorizzazione del Mibac, il ministero della Cultura, rilasciata a metà ottobre: «I punti vendita esclusivi possono destinare una parte della superficie di vendita risultante dall’autorizzazione in misura non superiore al 30%, alla commercializzazione di prodotti diversi da quelli editoriali, ossia dei prodotti del settore non alimentare e di quelli alimentari nei limiti previsti dalle normative di settore vigenti», viene specificato. La responsabile del procedimento è la funzionaria tecnica Marina Garzuglia.

LA STORICA EDICOLA DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA IN VENDITA

Non è finita qui

L’iter è tutt’altro che concluso. Ora infatti la parte amministrativa prevede che la direzione pianificazione territoriale, quella per economia/lavoro e, infine, il settore polizia Locale/mobilità si attivino per proseguire il percorso. Tocca ai dirigenti Claudio Bedini, Paolo Grigioni e Gioconda Sassi metterci mano. Trasformazione in arrivo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli