Terni, si torna a scuola: calano gli studenti

Dal 12 settembre circa 9 mila sui banchi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia: 1.980 gli iscritti alle classi prime

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Via costumi e teli da mare, è ora di tornare a scuola. Tra chi varcherà per la prima volta l’ingresso e chi si avvierà a seguire l’ultimo anno scolastico che lo condurrà alla tanto temuta maturità, mercoledì 12 settembre riapriranno i cancelli per i circa 9 mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Terni.

Gli iscritti nelle scuole del territorio ternano

A Terni sono 7 le scuole secondarie di secondo grado (il liceo classico-artistico ‘Tacito’, i licei scientifici ‘Galilei’ e ‘Donatelli’, il liceo linguistico-scienze umane-economico-sociale musicale-coreutico ‘Angeloni’, l’Ipsia ‘Pertini’, l’istituto tecnico industriale-geometri ‘Allievi-Sangallo’, e l’istituto tecnico-commerciale-socio sanitario ‘Casagrande’) che al momento vedono circa 6 mila iscritti, di cui 1.433 alle classi prime. Nel territorio orvietano, invece, sono 2 gli istituti (l’artistico-classico-professionale e lo scientifico-tecnico commerciale) che registrano circa 1.700 iscritti, di cui 318 alle classi prime. Infine, il territorio di Narni e Amelia vede l’istituto omnicomprensivo Narni-Amelia e l’istituto magistrale-scientifico-geometri ‘Gandhi’ di Narni, con complessivamente circa 1.180 iscritti, di cui 229 alle classi prime. 

Aumentano le disabilità

Secondo l’ufficio scolastico provinciale, per l’anno scolastico 2018-2019 si registra un calo nelle iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado: con dati aggiornati al 28 agosto sono infatti 9.191 gli iscritti totali a fronte dei 9.245 dello scorso anno (1.980 alle classi prime, rispetto ai 1.987 dell’anno scolastico 2017-2018). Il dato che, però, viene evidenziato dall’ufficio scolastico riguarda l’aumento delle disabilità: nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia (dalla quella dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado) risultano iscritti 855 gli con disabilità, mentre nel precedente anno scolastico erano 792. Un dato che risulta essere in aumento anche a livello regionale perché si è passati da 3.792 alunni con disabilità a 3.993.

Programmazione territoriale della rete scolastica

Intanto la Provincia di Terni ha aperto i lavori propedeutici agli adempimenti delle ‘Linee guida per la programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa in Umbria, per gli anni scolastici 2018-19, 2019-20, 2020-21’. «Tra i punti su cui stiamo lavorando – spiega Tiziana De Angelis, responsabile dei servizi per l’utenza scolastica della Provincia di Terni – c’è ovviamente la riorganizzazione della rete scolastica delle scuole di ogni ordine e grado e l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuola secondaria superiore, proposte dalle Provincia di Terni per la redazione del Piano provinciale. C’è poi la ‘partita’ sulle azioni di orientamento scolastico e professionale: l’avvio di un percorso procedurale sulla base dell’approvazione del Piano di lavoro e allegato tecnico tra Arpal servizi Regione Umbria-linea scuole e Uot servizi per l’impiego e servizi alle imprese; l’offerta regionale degli Istituti tecnici superiori (Its) per il biennio 2018-2020; il sistema università con azioni di intervento progettuale sui territori provinciali, relativi ad azioni di orientamento scolastico, universitario e professionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli