Terni ‘sposta’ i rifiuti: dallo Staino a Maratta

La giunta comunale fa marcia indietro e il Cerd previsto alla ‘Porta sulla Valnerina’ viene trasferito dopo la proposta della commissione consiliare

Condividi questo articolo su

Niente rifiuti sulla ‘Porta sulla Valnerina’. Il ‘Centro ecologico di raccolta differenziata’ (Cerd), che si voleva posizionare in un angolo di vocabolo Staino, finirà a Maratta.

I ‘Cerd’ La decisione presa dal Comune era quella di allestire tre nuovi centri di raccolta, dove i cittadini possono conferire – gratuitamente – rifiuti urbani e assimilati; ed erano stati immaginati nella zona Paip fra Santa Maria Magale e via Corrieri, nella zona Paip di Maratta e in vocabolo Staino. Ma questa ultima location aveva provocato più di una presa di posizione contraria. Tanto che la prima commissione del consiglio comunale aveva chiesto alla giunta di ripensarci. Anche alla luce di un documento, datato 25 febbraio 2013, nel quale la direzione urbanistica faceva presente che «considerate le previsioni urbanistiche, si evidenzia la problematicità della realizzazione di un centro di raccolta nella zona Staino, destinata a parco cittadino».

Il ripensamento E infatti la giunta comunale – anche perché per Vocabolo Staino ci sono altri progetti allo studio – ha spostato il tiro e, soprattutto, ha spostato un Cerd. La nuova decisione ne prevede uno fra Santa Maria Magale e via Corrieri (8 mila metri quadrati); uno a Maratta Ovest (6 mila metri quadrati), proprio a ridosso dell’area dove dovrà sorgere il nuovo mercato orofrutticolo che lascerà il Foro Boario per far posto al palasport; e uno in Zona Fiori (4 mila metri quadrati) in prossimità della rotatoria che la collega con via Proietti Divi e via Bramante.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli