Terni, tiro con l’arco: c’è la Coppa Italia

Il 3 e 4 dicembre ecco la XIV Coppa Italia centri giovanili: in città talenti dai 13 ai 18 anni per l’evento giovanile di maggior rilievo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il grande tiro con l’arco e Terni, è ancora liaison. Il successo legato ai ‘3D Archery World Championships’ del 2015 ha consentito alla città di ricevere dalla Fitarco un nuovo regalo: la XIV edizione della Coppa Italia centri giovanili, la più rilevante manifestazione giovanile – età compresa tra i 13 ed i 18 anni, categoria ragazzi, allievi e juniores – della specialità. L’appuntamento è su due giorni, tra sabato e domenica. Attese oltre 500 persone tra atleti, tecnici, staff e genitori: ad ospitare l’evento il palatennistavolo ‘De Santis’.

tiro-con-larco-fitarco-2-tombesiI partecipanti Alla manifestazione saranno di scena le società (16) che, nel corso dei mesi, hanno sviluppato un’attività giovanile a tal punto – in base al ranking ufficiale – da guadagnarsi l’accesso all’evento, grazie ai punti guadagnati nelle gare del circuito: in prima linea i campioni uscenti degli Arcieri Decumanus Maximus, a seguire Arcieri del Doge, Arcieri del Piave, Sentiero Selvaggio, Arcieri Varian, Compagnia Arcieri Monica, Arcieri Marano, Arcieri Orione, Compagnia d’Archi, Arcieri San Donà di Piave, Kosmos Rovereto, Arcieri Valle della Cupa, Arcieri Tre Torri, Arcieri Sagittario del Veneto, Arcieri Iuvenilia ed i padroni di casa del presidente Mauro Sbaraglia, che cercheranno di migliorare il 3° posto della XIII edizione. Gli arcieri – squadre miste, composte da almeno uno appartenente alla categoria ragazzi, almeno due alle classi femminili e un massimo di uno appartenente alla categoria juniores maschile e due alla categoria juniores femminile – finalisti sono 112, comprese una riserva per team. La squadra ternana vedrà coinvolti Simone Angeli Felicioni, Alessandro Baiardelli, Matteo Santi, Francesco Sparnaccini, Anna Lucci, Giulia Rossi e Melania Giardinieri (riserva).

tiro-con-larco-fitarcoLive streaming e presenze istituzionali Per gli appassionati che non potranno fisicamente seguire l’evento – l’ultimo ufficiale Fitarco del 2016 – da vicino, ci sarà la chance di guardarla in live streaming: verrà trasmessa per intero su YouArco, il canale ufficiale della Fitarco. Alla cerimonia d’apertura, in programma per le 18 di sabato, prevista la partecipazione del presidente nazionale Fitarco Mario Scarzella, del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, del numero uno del Coni regionale Domenico Ignozza, del segretario generale del Coni Roberto Fabbricini e del segretario nazionale del Cip (Comitato italiano paralimpico). In serata invece potrebbe giungere a Terni il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per una cena di gala in calendario al circolo Il Drago.

La sfida andrà in atto domenica – in apertura la cerimonia dell’alzabandiera – a partire dalle 9 con le gare di qualificazioni (indoor a 18 metri con 60 frecce a disposizione), quindi le finali a gironi (quattro, in un match round con 24 frecce) con scontri diretti, le premiazioni e il ‘closing’. Le regioni rappresentante sono sette: il Veneto con sei team, il Piemonte e la Lombardia con tre, quindi Emilia Romagna, Puglia, Trentino Alto Adige e Umbria. Nell’organizzazione, gli Arcieri Città di Terni hanno avuto il supporto del comitato regionale Fitarco, del Comune, della Regione e della Camera di commercio.

Mario Scarzella e Leopoldo Di Girolamo durante i mondiali 2015

Mario Scarzella e Leopoldo Di Girolamo durante i mondiali 2015

Sport trainante Stefano Tombesi è il vice presidente degli Arcieri Città di Terni, nonché consigliere federale della Fitarco: «Non potevamo lasciare Terni ‘orfana’ – ha spiegato – dopo il mondiale del 2015 e quindi abbiamo chiesto di poter avere una manifestazione giovanile di livello nazionale. Il tiro con l’arco direi che è uno sport trainante per la città e noi lo pensiamo come un volano per il turismo; voglio sottolineare infine – ha concluso – che ci sarà un premio anche per la società che avrò il miglior tifo».

Virtuosità In rappresentanza del Coni umbro c’era il vice presidente Moreno Rosati: «Il tiro con l’arco è una realtà tra le più virtuose del nostro territorio, la società produce attività sportiva importante come dimostrato l’anno scorso con il mondiale. Nella circostanza l’evento si svolgerà in un contesto diverso, indoor, ma di uguale rilevanza». Rosati ha voluto ricordare la recente nomina di Tombesi a consigliere del collegio nazionale della Fitarco per il prossimo quadriennio olimpico: «Un dirigente di alto livello. Per quanto ci riguarda siamo pronti ad affrontare il nuovo ciclo (2017-2020), dopo un periodo nel quale lo sport ha aiutato a far crescere il territorio. Un elemento virtuoso di Terni». Sabato pomeriggio, in occasione dell’inaugurazione, ci sarà una sfilata interna al palazzetto con tanto di esibizioni di ragazzi e ragazze legati ad altre specialità sportive. L’ingresso è gratuito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli