Terni, ‘Vette in vista’: dedica agli Appennini

La decima edizione della rassegna di cinema di montagna e di esplorazione, promossa dall’associazione Stefano Zavka, si svolgerà dal 25 al 28 gennaio al Caos

Condividi questo articolo su

È dedicata agli Appennini la decima edizione di ‘Vette in vista’. La rassegna di cinema di montagna e di esplorazione promossa dall’associazione Stefano Zavka e dal Cai sezione di Terni, si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 gennaio e sarà ospitata nella sala dell’Orologio del Caos di Terni. Quattro giorni di appuntamenti con le proiezioni di film dedicati alla montagna, ma anche conferenze, testimonianze di vita vissuta ad alta quota, incontri con le scuole ed escursioni tra le Gole del Nera.

Il programma Tra gli appuntamenti, illustrati dalla presidente dell’associazione Rita Mirimao, «l’incontro dedicato a ‘Una laurea per la montagna’, in programma venerdì 26 gennaio alle 17. I vertici di due università illustreranno nuovi corsi di laurea dedicati alla montagna, raccontando le attività didattiche e di ricerca per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione degli ambienti montani. Seguirà un dibattito con giovani, laureati e non, impegnati nel percorso di recupero e innovazione di antiche arti e mestieri con il sogno di far rinascere a nuova vita la montagna alpina e appenninica. Al Caos, con Luca Calzolari (direttore di Montagne360) e Roberto Mantovani (storico dell’alpinismo), si rifletterà anche sulle difficoltà oggettive che presenta la pratica dell’alpinismo di esplorazione, sempre meno perseguita dai grandi alpinisti».

IL PROGRAMMA COMPLETO

La musica Domenica 28 la giornata conclusiva con diversi appuntamenti: un concorso di disegno per i bambini delle scuole dedicato alla montagna, la presentazione dei vincitori del premio letterario ‘Roberto Iannilli’ e poi spazio alla musica. A partire da quella del Coro Terra Majura, del Cai di Terni, accompagnato da Fabio Menichini alla fisarmonica e Roberto Andreutti alle percussioni. La chiusura con ‘Vette in vista…in musica’ eseguita dagli allievi dell’Istituto musicale Briccialdi. Si tratta della prima esecuzione assoluta della composizione che l’associazione Stefano Zavka ha commissionato all’Istituto.

La città Per l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Tiziana De Angelis, con ‘Vette in vista’ «non si parla solo di montagna, ma anche di benessere e di relazioni. Nelle quattro giornate si svolgeranno una serie di attività e di interventi che vanno dai lavoratori per ragazzi alla musica. Si parla quindi di città, di comunità allargata, aperta a nuova impostazioni di sistema relazionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli