Terni, via Campania: «Ignorati, ora basta»

Residenti sul piede di guerra per i tanti problemi oggetto di segnalazioni da anni, ma mai risolti: «Aspettiamo che ci scappi il morto?»

Condividi questo articolo su

Segnaletica assente

Segnaletica assente

Buche che a volte diventano vere e proprie voragini tappate alla bell’e meglio, caos-parcheggi, segnali stradali cancellati dal tempo – se va bene – o completamente assenti e un generale stato di degrado che porta i residenti di quella parte di città compresa fra via Toscana e via Campania – a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e al confine di borgo Bovio – a sentirsi dimenticati dalle istituzioni: «Anche perché – attaccano – sono anni che lamentiamo sempre le stesse cose, ma nulla è cambiato».

Caos parcheggi in via Campania

Caos parcheggi in via Campania

Note dolenti Fra i principali argomenti, oggetto di numerose quanto finora inutili segnalazioni da parte dei cittadini, c’è la mancanza di segnaletica in gran parte della zona. Una carenza che finisce per ridurre la sicurezza di chi utilizza le strade, con i propri mezzi o come pedone, creando situazioni – come la sosta ‘selvaggia’ ad ogni ora del giorno e della notte – che portano con sé più di un problema. Ad esempio per le auto che escono dai garage e che spesso, con una visibilità ridotta, devono improvvisare manovre a dir poco rischiose. Ma anche per chi transita in strade che sarebbero a doppio senso ma dove, nella realtà dei fatti, più di un mezzo non ci passa. Insomma, una situazione esplosiva: «E speriamo non accada nulla – denunciano i residenti – perché altrimenti quindici anni di missive per evidenziare rischi come questi, potrebbero finire all’attenzione non solo dei media».

parcheggio-via-campania-5-gennaio-2017

Il parcheggio fra via Piemonte e via Campania

Decoro e sicurezza Segnaletica a parte, le condizioni delle strade – e non solo in via Campania e in via Toscana – non possono dirsi entusiasmanti. L’esempio è dato da una voragine piuttosto profonda e lunga, ‘tappata’ con pezzi di ferro e con quegli stessi cartelli che dovrebbero delimitarla e renderla visibile. Altro esempio è l’ampio parcheggio posto fra via Piemonte e via Campania, dove i camper trovano posto per gran parte dell’anno e, soprattutto, dove il fondo è sconnesso in più punti. Non proprio il massimo per una zona ad alta densità abitativa e dove anche gli aspetti relativi alla sicurezza sono motivo di apprensione: «Certe ‘frequentazioni’ non passano inosservate – dicono i residenti – e questo dipende anche da un contesto sempre più marginalizzato da chi amministra Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli