Terre del Nera: nasce il consorzio che promuove la Valnerina e le sue eccellenze

Arrone – Ne fanno parte quattro imprese ma l’obiettivo comune è di ampliare la base e diventare una vera e propria struttura

Condividi questo articolo su

È nato ad Arrone (Terni) il consorzio ‘Terre del Nera’ che unisce quattro realtà produttive – A.R. Tartufi, azienda agricola Petroni Gianfrancesco, società agricola Annesanti, Fioretti e Orsi Snc – che hanno come obiettivo comune la valorizzazione dei prodotti agroalimentari della Valnerina. Partendo infatti da eccellenze quali il tartufo, l’olio, il vino e i prodotti dolciari da forno, c’è la volontà di raccontare i ‘sapori’ di un territorio.

Le finalità

Così la presidente del consorzio Elisabetta Matteucci: «Il progetto – afferma – nasce dalla volontà di alcune aziende locali di far conoscere, oltre i confini regionali, prodotti di qualità che esprimono l’essenza più autentica del territorio attraverso i sapori e la tradizione che custodiscono». La promozione territoriale è il vero filo conduttore di un progetto che aggrega diverse realtà locali. Per consentire al consumatore di apprezzare davvero questi prodotti in tutte le caratteristiche, occorre un rinnovato spirito di promozione territoriale che si propone di far conoscere non solo i prodotti finiti ma anche l’intero processo di produzione e trasformazione. Per questo il consorzio Terre del Nera ha come primo scopo quello di condurre, all’interno delle aziende, tutti coloro che visitano il territorio per motivi turistici o sportivi. Il sonsorzio già da subito sarà operativo per partecipare a manifestazioni fieristiche, presentando come fattore trainante il binomio food e territorio, creando un modello di incoming che possa dare un riscontro a tutte le attività del territorio. La volontà è proprio quella di diventare una struttura che includa anche altre piccole produzioni locali che vogliono offrire il proprio prodotto al consumatore finale, ampliando così il paniere dell’offerta e creando economia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli