Terremoto, ambulanza ‘speciale’ a Foligno

Un’azienda tedesca l’ha concessa per l’emergenza in corso: all’interno le ultime soluzioni tecnologiche per la telemedicina

Condividi questo articolo su

Un’ambulanza munita delle ultime soluzioni tecnologiche legate alla telemedicina per la trasmissione digitale di dati medici e immagini. È arrivata mercoledì a Foligno dalla Germania: l’UslUmbria2 potrà utilizzarla in comodato gratuito durante il periodo dell’emergenza sismica. A metterla a disposizione l’azienda tedesca Meytec – iniziativa partita dal fondatore, Gerhard W. Meyer, che si trovava in Italia il 30 ottobre – di Seefeld/Brandenburg.

ambulanza-cascia-norcia-germaniaL’ambulanza è dotata di defibrillatore, elettrocardiografo, ecografo multisonda e possibilità di eseguire emocromo di urgenza. A ciò si aggiunge un sistema di telecomunicazione per inviare a distanza i vari esami e di una telecamera ad alta risoluzione certificata per le consulenze cliniche a distanza: sarà operativa tra breve e sarà utilizzata per interventi di emergenza in tutta l’area del terremoto e per attività di consulenza specialistica a distanza.

La decisione Meyer ha deciso di agire dopo aver visto la situazione degli ospedali di Norcia e Cascia: è stato contattato il dottor Francesco Corea, neurologo dell’Ospedale di Foligno, e il tedesco – in video conferenza – ha spiegato l’iniziativa alla direzione generale dell’UslUmbria 2. Mercoledì mattina il direttore della UslUmbria2 Imolo Fiaschini ha atteso l’arrivo del mezzo e dei tecnici tedeschi: iniziato un breve periodo di formazione nei confronti del personale sanitario locale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli