Terremoto, Marini: «Governo impegnato»

La presidente della Regione commenta così le parole di Mattarella e Gentiloni. A Norcia le ‘casette’ intanto crescono in fretta

Condividi questo articolo su

Entrata a pieno titolo, la ‘questione terremoto’ nell’agenda del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha deciso di affidare al ministro degli esteri Paolo Gentiloni l’incarico di formare un nuovo governo dopo le dimissioni di Matteo Renzi.

Sergio Mattarella e Paolo Gentiloni

Sergio Mattarella e Paolo Gentiloni

Mattarella «Il nostro Paese – aveva spiegato il Presidente della Repubblica – ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontati e rispettati. Tra i punti in primo piano vi è quello che riguarda il sostegno dei nostri concittadini colpiti dal terremoto e l’avvio della ricostruzione dei loro paesi».

Marini La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha espresso «particolare apprezzamento per le parole sia del presidente della Repubblica, Mattarella, sia del presidente incaricato del consiglio dei ministri, Gentiloni, circa l’impegno prioritario del governo nell’interesse delle aree colpite dal sisma. Ci sentiamo quindi rassicurati – ha osservato – per quanto riguarda la possibilità di proseguire nello straordinario impegno già avviato dal precedente governo, di grande attenzione alle aree colpite, per quanto riguarda sia l’assistenza alle popolazioni, sia l’avvio della ricostruzione».

Gentiloni Il presidente del consiglio incaricato aveva infatti detto: «Sono consapevole dell’urgenza di dare all’Italia un governo nella pienezza dei poteri, per rassicurare i cittadini e affrontare con massimo impegno e determinazione le priorità internazionali, economiche, sociali, a iniziare dalla ricostruzione” post-sisma».

Il montaggio

Il montaggio

Le ‘casette’ Intanto a Norcia prosegue a ritmo serrato il montaggio del primo lotto delle ‘casette’ – così infatti sono meglio conosciute le ‘Sae’, le soluzioni abitative di emergenza’ – realizzate dal gruppo di imprese, che a maggioranza sono di Terni, per conto del Consorzio nazionale servizi (Cns), nell’area di via XX settembre.

San Pellegrino Nei prossimi giorni, poi, sarà avviato il montaggio anche a San Pellegrino: «I nuovi moduli abitativi definitivi sono attesi per giovedì – ha annunciato il vice presidente della regione Umbria, Fabio Paparelli».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli