Terremoto, Renzi: «Ricostruiremo tutto»

Il presidente del consiglio annuncia nuove misure straordinarie del governo e chiede di non alimentare polemiche sterili

Condividi questo articolo su

«Affetto, solidarietà e vicinanza. Un messaggio di compassione, di vivere assieme questo momento di difficoltà di tutto il Paese. Siamo in presenza di una risposta immediata e puntuale dello stato, che non riuscirà a restituire il sorriso a chi sente di aver perso tutto, ma deve essere significativa perché noi siamo l’Italia».

teremoto3Renzi Lo ha detto il presidente del consiglio, Matteo Renzi, durante le dichiarazioni alla stampa a Palazzo Chigi: «L’Italia ha molti limiti, difetti ma in queste circostanze sta dando il meglio. Faccio appello alle forze politiche per eviatare divisioni. Lunedì verrà convocato un consiglio dei ministri, coinvolgendo nelle decisioni i presidenti delle Regioni, Vasco Errani e Fabrizio Curcio per condividere le decisioni».

Norcia Il terremoto, ha detto il premier, «ha visto il crollo della Basilica di San Benedetto di Norcia, considerato il patrono dell’Europa e oggi il significato profondo dell’Europa è la ricostruzione com’era, così come di tutti gli altri comuni interessati. Su questo non faremo nessun passo indietro ed è indispensabile ci sia il senso della calma e del buon senso. Noi ricostruiremo tutto. Case, chiese ed esercizi commerciali».

terremoto2No burocrazia Quelli colpiti, ha proseguito Renzi, «sono territori meravigliosi. Non possiamo avere uno sguardo burocratico. Vogliamo che Norcia abbia un futuro e per farlo dobbiamo rimettere a posto case, chiese ed esercizi commerciali. Tutto quello che servirà per ricostruire quei territori lo prenderemo. L’Italia non lesinerà nella ricostruzione di luoghi che sono l’anima del nostro Paese. Non faremo sconti di nessun genere».

Il ‘cratere’ Il presidente del consiglio ha garantito: «Interverremo fin dalla fase emendativa del decreto all’attenzione del parlamento allargando il cratere. Non ci deve essere preoccupazione, nessun comune rischierà di restare fuori.Faccio appello alle forze politiche a evitare polemiche e divisioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli