Todi, corso europeo contro il cyberbullismo

Dal 6 al 15 luglio quaranta giovani saranno ospitati presso l’istituto Ciuffelli Einaudi

Condividi questo articolo su

Un progetto contro il ‘cyber stalking’ e il ‘cyber bullismo’, destinato a 40 giovani che dal 6 al 15 luglio verranno ospitati presso l’istituto ‘Ciuffelli-Einaudi’ di Todi. Si chiama ‘United: connecting people for a better future’ ed è organizzato dall’associazione no profit E.In.E. di Foligno.

Obiettivi I ragazzi si confronteranno sui temi del progetto, con l’obiettivo di realizzare un blog ma anche sperimentare la cittadinanza europea, migliorando l’uso delle lingue, le proprie abilità sociali e competenze informatiche, il tutto attraverso il metodo ‘learning by doing’. Il progetto è finanziato dall’Agenzia nazionale Giovani nell’ambito del programma ‘Gioventù in azione’.

Team di lavoro Le attività saranno organizzate in workshop basati sulla partecipazione attiva dei giovani. Il partenariato composto dalle associazioni E.In.E. (Italia), Solna Youth Center (Svezia), Asociacion Djandohuella (Spagna) e Young Pioneers Society (Turchia) ha selezionato i partecipanti che hanno dimostrato particolare interesse verso gli argomenti scelti. Il potenziale beneficio a lungo termine sarà l’utilizzo dei risultati del progetto e dei prodotti, come strumenti di politica anti cyber stalking in tutte le scuole della regione.

Il Comune L’assessore alla formazione del comune di Todi, Catia Massetti, ha manifestato da subito il proprio interesse alla manifestazione, come l’amministrazione comunale già attiva nell’organizzazione di un learning meeting su ‘Social media, ragazzi e cyber bullismo’. Con il supporto delle istituzioni, l’associazione E.In.E. cercherà di coinvolgere al massimo la comunità locale nelle varie fasi del progetto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli