Triathlon, piccoli draghi crescono

Terni, esordio con vittoria per i giovanissimi della ‘Scuola dell’Onda Nera’: Beatrice Giubilei (classe 2009) sul gradino più alto del podio

Condividi questo articolo su

Sono stati i più piccoli del Terni Triathlon ad inaugurare ufficialmente la stagione sportiva 2016: i bambini della Scuola dell’Onda Nera, infatti, hanno esordito ufficialmente domenica, portando il draghetto rossoverde sul traguardo del primo ‘Duathlon giovanile Città di Pescara’.

LE FOTO DELLE GARE

L’esordio Tre i piccoli atleti che hanno difeso i colori della città di Terni nella gara in terra d’Abruzzo, nella serena e fredda giornata di domenica, seguiti dall’istruttore Luca Scifo e da una emozionata delegazione del direttivo ternano, capitanata dal presidente Alessandro Fancelli, che ha visto finalmente muovere i primi significativi passi al primo movimento giovanile di triathlon del nostro territorio.

I mini atleti Tutto secondo rigido regolamento e grande cornice di pubblico per gli oltre 80 giovani triatleti che si sono dati battaglia sul lungomare di Pescara, dove era posizionata un’efficiente zona cambio ed i percorsi di corsa e bicicletta realizzati dalla delegazione regionale abruzzese. Grande l’emozione ed i sorrisi dei tre draghetti ternani, con la piccola Beatrice Giubilei, esordiente nella categoria ‘mini cuccioli’ (bimbi nati nel 2009); Tommaso Fancelli, anche egli all’esordio, ma nella categoria ‘cuccioli’ (riservata ai nati nel 2008) ed al ‘veterano’ Tommaso Giubilei, impegnato nella categoria ‘esordienti’, (i bambini nati nel 2005).

DSC_0480Le gare Sono stati proprio questi ultimi, dopo la categoria Youth A e B, a lanciarsi lungo il percorso del duathlon, per coprire una distanza di 400 metri di corsa, mille e 500 metri in bicicletta e 200 metri finali di corsa. Tommaso Giubilei è stato autore della solita prova convincente, arrivando a ridosso dei primi due e cedendo il terzo gradino del podio soltanto negli ultimi metri, dopo aver perso molti secondi preziosi in zona cambio a causa del caschetto di sicurezza. Ma sono stati i più piccoli ad emozionare il folto pubblico presente lungo le transenne: Tommaso Fancelli, all’esordio assoluto, ha lasciato tutti a bocca aperta per la grinta ed i sorrisi che ha saputo dispensare nel corso della gara: 200 metri di corsa, 500 di bicicletta e 100 metri di corsa finale.

La vittoria La più piccola della compagnia, alla fine, ha però messo in fila tutti: Beatrice Giubilei, lasciate le rotelle della bicicletta in macchina per l’occasione, ha concluso al primo posto nella sua categoria: «Un sogno che si avvera – dice il presidente Fancelli – perché vedere le maglie del Terni Triathlon indosso ai nostri piccoli è stato il coronamento di un anno strepitoso che ci ha visto crescere davvero molto sia come squadra che nell’organizzazione dello ‘Sprint del Drago’, il triathlon della Città di Terni. Le prime soddisfazioni del 2016 sono arrivate dagli oltre 250 bambini delle elementari con cui abbiamo realizzato il progetto ‘Gioco a fare Triathlon’, sin dal mese di ottobre, nelle scuole elementari Mazzini, Vittorio Veneto e Anita Garibladi, grazie alla collaborazione del Coni Umbria e della delegazione regionale della Fitri. Gli alunni sono stati seguiti dal campione di nuoto di fama mondiale Luca Listanti ed dall’istruttore Fitri di primo livello Luca Scifo ed a breve saranno impegnati in una manifestazione cittadina di fine corso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli