Umbria, ecco il Natale fra suoni e magia

Perugia, Gubbio, Spoleto, Foligno, Todi, Terni, Narni, Amelia sono solo alcuni dei centri dove dall’8 dicembre si alterneranno degli eventi

Condividi questo articolo su

Il Natale è un momento speciale dell’anno, tutto diventa più magico e l’atmosfera sognante invade città e paesi. L’Umbria, come ogni anno, accoglie i visitatori con un cartellone ricco di appuntamenti che coinvolgono l’intero territorio. I borghi, celebri per il loro fascino, si arricchiscono di suggestioni e magia. Perugia, Gubbio, Spoleto, Foligno, Todi, Terni, Narni, Amelia sono solo alcuni dei centri dove si può vivere il Natale in maniera speciale.

Perugia Appuntamento con la Fanfara dei Bersaglieri, il cui suono potente venerdì riecheggerà a Perugia. Il corpo dell’Esercito italiano sarà protagonista dalle 11 per il ‘Concerto di Natale’ preceduto dalla tradizionale sfilata al suon delle trombe, che si terrà in via Ruggero D’Andreotto. La Fanfara dei Bersaglieri di Siena è impegnata in tutto il centro Italia con esibizioni calendarizzate con notevole anticipo e particolarmente seguite. Quando da lontano si scorgerà il primo cappello piumato, la tradizionale ‘Vaira’ da sempre inconfondibile simbolo del corpo, l’emozione salirà impetuosa.

Gli eventi Dalla musica al teatro, dall’arte alla storia, con incontri a tema e mostre, senza far mancare il divertimento per grandi e piccoli, la suggestione delle tradizioni natalizie e l’opportunità di acquistare regali di qualità da mettere sotto l’Albero: sarà ampio e variegato il programma di ‘Atmosfere di Natale 2017’, che ha preso il via dai primi di dicembre per concludersi subito dopo l’Epifania, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Perugia, il Consorzio Perugia in Centro, FareFacendo, Associazione degli Artigiani del Libero Ingegno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Attivo per tutto il periodo natalizio, il Christmas Train effettuerà le fermate in Piazza del Circo (Rione Porta Eburnea), Piazza Cavallotti (Rione Porta Santa Susanna), Piazza Grimana (Porta Sant’ Angelo), Porta Pesa e Corso Bersaglieri (Rione Porta Sole) e ai Tre archi e Borgo XX Giugno (Rione Porta San Pietro), nei giorni festivi, dalle 10 alle 19 e nei giorni prefestivi dalle 15 alle 19. Il 31 dicembre il servizio sarà esteso fino a mezzanotte. Si potrà girare al costo di 3 euro a corsa o con un giornaliero di 5, senza limiti di corsa.

Massa Martana Nella piazza centrale del centro storico di Massa Martana, i canti natalizi dei bambini dell’Istituto comprensivo e della scuola materna Piervisani del borgo hanno dato il via alla nona edizione di ‘Massa Martanatale’. Per il ponte dell’Immacolata fino a domenica 10 dicembre e dal 16 al 17 dicembre torna nel borgo massetano il mercatino di natale che, in un clima di musica e festa, renderà magica l’atmosfera dello shopping natalizio. Tra le novità dell’edizione 2017 la scelta di avere un mercatino natalizio con una grande varietà di prodotti, dalle strenne natalizie alle produzioni artigianali, fino ai prodotti gastronomici. I numerosi espositori, provenienti da ogni parte d’Italia, presentano nelle tipiche casette di legno e nei tanti locali addobbati a festa per le vie del centro storico i loro prodotti di artigianato artistico, hobbistica (ricamo, uncinetto, découpage, decori), maglieria e bigiotteria fatte a mano, presepi in legno e un’ampia varietà di strenne natalizie e originali idee regalo. Nel programma tante attività dedicate ai bambini come il villaggio di Babbo Natale e l’animazione con truccabimbi, sculture di palloncini, babydance e tanto altro. Da non perdere il 10 dicembre la festa della Nociata, un originale morbido torrone bianco confezionato in foglie di alloro, tipico prodotto di Massa Martana, che tutti i partecipanti potranno assaggiare gratuitamente per l’intero periodo della manifestazione.

Montone Da Natale all’Epifania anche Montone è pronto per il periodo più magico dell’anno. L’atmosfera natalizia invade le vie del borgo a cominciare dal ponte dell’Immacolata. Venerdì 8 dicembre la giornata si apre con il mercatino di Natale ‘Sapori e mestieri’, previsto dalle 10 alle 20 in piazza Fortebraccio. Nel pomeriggio si prosegue alle 16 con la visita guidata alla scoperta dell’arte e delle storie segrete del borgo e, in contemporanea, è fissata l’accensione dell’Albero accompagnata dalle note dello zampognaro e lancio dei palloncini con i desideri dei bambini. Sabato 9, dalle 14, continua il mercatino di Natale e dalle 16, nella piazza principale, Babbo Natale e i suoi gnomi aspettano tutti i bambini per giocare insieme e spedire la letterina. Domenica 10 dicembre l’appuntamento è al museo San Francesco con un laboratorio creativo per bambini e racconti natalizi.

Bastia Umbra Domenica 10 dicembre, al centro storico di Bastia Umbra, dalle 17.30 alle 19, si inaugurerà la seconda edizione della manifestazione/concorso ‘Alberi artistici dei 4 rioni’, 4 alberi/installazione, originali e di importanti dimensioni, concepiti e realizzati da designers, scenografi e artigiani dei rioni Portella, Moncioveta, San Rocco e Sant’Angelo. L’iniziativa, organizzata dall’Ente Palio de San Michele, è sostenuta e patrocinata dal Comune di Bastia Umbra. Le collocazioni delle opere, che potranno essere visitate dal 10 dicembre prossimo fino al 6 gennaio 2018, sono le seguenti: albero del Rione San Rocco, davanti alla chiesa di San Rocco; albero del Rione Moncioveta, in piazzetta Cavour; albero del Rione Portella, in via Firenze, di fronte all’Arco della Portella; albero del Rione Sant’Angelo, davanti alla Rocca Baglionesca.

Spoleto Torna ai giardini di largo Moneta a Spoleto ‘Un Natale che sia tale’, il mercatino natalizio giunto ormai alla sua 17esima edizione. L’appuntamento con il mercatino del volontariato e della solidarietà questa volta sarà ‘spalmato’ su due weekend: dall’8 a 10 e dal 16 al 17 dicembre. ‘Un Natale che sia tale 2017’ vede la partecipazione di associazione Gillo, Il Cerchio, Il Sorriso di Teo, Croce Rossa, Il Girasole, Goccia d’amore, I miei tempi, Unac, Volontariato Vincenziano, Il Cigno, Unitalsi ed il laboratorio di cartone di Nonno Luciano. Non mancheranno giochi e lo stand delle delizie con frittelle, zeppole, vin brulè, miele artigianale, dolci della tradizione natalizia, lenticchie, farro e tanto altro. Come da tradizione, il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà devoluto ad un progetto della Caritas diocesana.

Assisi Da venerdì 8 dicembre Assisi si veste per le feste regalando emozioni uniche a grandi e piccoli, fino all’Epifania. Con la sua piazza dei Presepi ed i Presepi viventi, una incredibile Casa di Babbo Natale ospitata al teatro Metastasio, e il gioco di luci (40 videoproiettori ed una cabina di regia mai utilizzata fino ad oggi in Umbria) creato dalle istallazioni artistiche proiettate sulle facciate dei palazzi e dei monumenti per far immergere i visitatori in un suggestivo mondo tridimensionale, si candida ad essere il cuore pulsante delle festività.

Trevi Dall’8 dicembre a Borgo Trevi, piazza della Concordia ‘Mercatini di Natale’ dalle 9 alle 19 a cura dell’Avis comunale di Trevi, mentre a Casco dell’Acqua, fino al 6 gennaio, sarà allestita lungo le rive del fiume la suggestiva ‘Natività sull’acqua’ a cura degli abitanti di Casco dell’Acqua. In centro storico, l’8 dicembre alle 11, con partenza dalla raccolta d’Arte di San Francesco, camminata guidata tra gli ulivi: si parte dal Museo della Civiltà dell’Ulivo, interamente dedicato al prodotto principe di Trevi, il museo documenta i diversi aspetti legati alla produzione dell’olio ed alla cultura dell’ulivo, che così fortemente caratterizza il paesaggio trevano. In piazza Mazzini, dalle 17.30, accensione delle luminarie, apertura della rassegna dei ‘Presepi per le strade e nella chiesa di San Francesco’ e concerto di cornamusa e ciaramella a cura di Micrologus. Infine per i più piccoli animazione e Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini.

Castiglione del Lago Castiglione special Christmas è il nuovo logo e il nuovo titolo che contraddistinguerà quest’anno il programma del Natale 2017. Elemento d’assoluta novità i mercatini del Natale con tanto di casette, compresa quella di Babbo Natale, di animazione, gonfiabili, di giochi di gruppo per i bambini e un piccolo villaggio con tante attrazioni che offriranno al pubblico dei visitatori le opportunità più disparate nel campo degli acquisti e un’atmosfera calda, viva, colorata, animando le vie del centro storico nel periodo che va dall’8 al 23 dicembre, con un clima di festa e di divertimento garantiti per grandi e piccoli. Tutto questo non cancellerà le connotazioni tradizionali che ha assunto, costruendolo nel tempo, il nostro territorio, riferite ai simboli tradizionali del Natale, come il Presepe che ha trovato negli anni una pluralità di espressioni e di realizzazioni nel nostro Comune. Il Presepe monumentale, ha arricchito di anno in anno con la sua splendida coreografia il centro storico del paese; la tradizione del Presepe vivente di Pozzuolo che viene realizzato quest’anno nei giardini di palazzo Moretti; il piccolo Presepe meccanizzato realizzato da Lino Gocci sempre nella stessa frazione; il Presepe realizzato dal Comitato di San Domenico all’interno della chiesa omonima; la mostra dei modellini di Presepe esposti dal collezionista Sandro Carloncelli nella grande sala d’ingresso del consiglio comunale insieme alle realizzazioni artigianali dell’associazione Arte e Sostegno.

Gubbio Natale a Gubbio è all’insegna dell’arte. Al via la mostra collettiva ‘Natale in Arte’, ventotto artisti da tutta Italia ospitati alla Galleria espositiva di palazzo Pretorio. Gubbio sarà in pieno fermento, con una lunga serie di iniziative legate al Natale, tante le attrazioni, manifestazioni ed eventi che la trasformano in un luogo magico, dove grandi e bambini potranno gioire delle meraviglie di questa città. Sotto l’albero di Natale più grande del mondo, un’atmosfera unica legata ad un patrimonio storico artistico, ed un paesaggio naturalistico di grande fascino, saranno la cornice di eccellenza a questa importante manifestazione legata all’arte contemporanea.

Terni Anche quest’anno sulle montagne di Miranda che dominano la città di Terni e tutta la piana della ‘conca’ ternana sarà accesa la maestosa Stella cometa più grande del mondo: 105 metri di diametro, 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30 mila metri quadri. L’accensione, nel tardo pomeriggio di venerdì 8 dicembre, avverrà dopo la consegna del premio ‘Stella d’oro’ che viene assegnato dalla proloco di Miranda a grandi personaggi e organizzazioni che si sono distinti nel mondo della cultura, della solidarietà e della società civile. Nella sala blu di palazzo Gazzoli a Terni, venerdì pomeriggio si terrà la cerimonia di consegna del premio all’istituto musicale Briccialdi.

La Cattedrale di Terni si accende delle luci della festa natalizia con la novità del grande albero natalizio della solidarietà e del presepe allestito per il primo anno nella cripta della chiesa. L’inaugurazione dei due simboli natalizi si terrà domenica 10 dicembre alle 17.30 in piazza Duomo con la benedizione del vescovo Giuseppe Piemontese. Una festa che unisce la comunità pastorale del Duomo e la parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni e che coinvolgerà i bambini e le loro famiglie. Saranno i più piccoli ad animare il pomeriggio di domenica dalle 16.30 in via Roma con canti natalizi, da dove raggiungeranno in processione il sagrato della Cattedrale perla rappresentazione di uno spettacolo natalizio con esecuzione dei tradizionali canti di Natale e per l’accensione dell’albero con la benedizione del vescovo Giuseppe Piemontese. A seguire ci si sposterà all’interno della chiesa per l’inaugurazione del suggestivo presepe in cripta animato dai canti dei bambini a rievocare la natività di Gesù. Durante il periodo natalizio sono invitate tutte le famiglie a portare un pacco dono in generi alimentari, da deporre sotto il grande albero della solidarietà, come regalo di Natale per le famiglie e i bambini più poveri.

La Madonna del Popolo Venerdì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, da oltre 25 anni a Terni in piazza della Repubblica, davanti all’edicola della Madonna del Popolo, si tiene un incontro di preghiera. La Fraternità di Santa Maria del Popolo e il gruppo di preghiera ‘Regina della Pace’ dalle 15.30 animeranno l’incontro con la recita del Rosario meditato e con testimonianze, canti e musica. Alle 17 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Giovannino. Fin dalla mattina l’edicola rimarrà aperta per la preghiera personale e per l’omaggio di fiori alla Madonna. L’edicola di Santa Maria del Popolo in piazza della Repubblica accanto al palazzo della Bct, custodisce la quattrocentesca statua lignea raffigurante la Madonna con il Bambino collocata in una nicchia realizzata in acciaio e alcantara, simbolo delle lavorazioni di due industrie della zona. Il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà la solenne celebrazione nella parrocchia Santa Maria Assunta in Lugnano in Teverina alle 11 in occasione della visita pastorale. Nella Cattedrale di Terni viene celebrato il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle 17 e la messa alle 17.30 nella cappella dell’Immacolata. L’8 dicembre messa solenne alle 10.30, 12 e 17.30

‘TerniInPresepe’ Le festività natalizie della città di Terni saranno animate da ‘TernInPresepe’, evento organizzato dall’associazione ‘Tempus Vitae’, in collaborazione con Confcommercio Terni e con il patrocinio del Comune. Dall’8 dicembre al 7 gennaio il centro cittadino ospiterà mostre, concerti, attività didattiche, visite guidate e degustazioni con la volontà di promuovere la città e attirare, tra l’altro, il turismo natalizio, che ruota intorno al fantastico mondo del presepio. Il programma 2017-2018 ruota intorno alla grande mostra di presepi tradizionali allestita in due sezioni distinte: il Cenacolo San Marco in piazza dell’Olmo e i locali inferiori della chiesa di San Salvatore (conosciuta anche come ‘Tempio del Sole’), a pochi passi da palazzo Spada. Nel Cenacolo San Marco si potrà visitare la prima sezione espositiva con cinque scene tratte dal racconto evangelico e realizzate a più mani in cui è possibile ripercorrere i tratti salienti dell’infanzia di Gesù; la seconda sezione espositiva sarà allestita nei locali inferiori della chiesa di San Salvatore, dove è possibile ammirare un gruppo di presepi individuali 

Via Roma e dintorni Questo è il primo Natale dell’associazione ‘Via Roma e dintorni’ di Terni e i commercianti si sono impegnati per avere la via totalmente illuminata, i cori natalizi e la Casa di Babbo Natale. I commercianti hanno voluto creare questo punto di attrazione per le famiglie e per tutti i cittadini, aperto tutti i giorni dall’8 al 24 dicembre. L’intento dei commercianti è quello di attirare in via Roma persone, famiglie, per una rinascita dell’immagine della via. Cosmina Ioan, segretaria di ‘Via Roma e dintorni’, sottolinea che «il nostro evento Natale avrà come sfondo la via tutta illuminata, non è da poco rispetto allo scorso anno. Grazie all’impegno di tutti i commercianti e i residenti ci saranno i cori natalizi del Cai Terra Majura, delle scuole – licei ‘Angeloni’ e ‘Tacito’ – di San Francesco e della Cattedrale. Il punto di ritrovo sarà la casa di Babbo Natale, a palazzo Cittadini-Cesi, dove i bambini potranno divertirsi nei vari laboratori organizzati dalle associazioni – ‘Musicarte – Adotta un arista’, ‘I Pagliacci’, ‘Metamorfosi’ – e farsi le foto con lui». Tutto quello che verrà ricavato andrà al reparto di pediatria dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni. Sarà allestito anche uno stand di Emergency Italia. Cosmina Ioan infine sottolinea la «fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale che ha portato e sta portando, speriamo nell’immediato prossimo futuro, a dei miglioramenti relativamente all’arredo urbano, alla sicurezza e anche e soprattutto per il problema dei parcheggi. Qualcosa è stato fatto, molto è ancora da fare». Fuori programma la presentazione del romanzo di Massimo Colonna ‘Il sogno finisce all’improvviso’, che si terrà venerdì 22 dicembre alle 18, sempre presso la Casa di Babbo Natale. 

Via Angeloni Quest’anno per l’allestimento di ‘Natale insieme a via Angeloni’ partecipano anche via San Tommaso via delle Portelle e largo Banderri: 28 attività commerciali con 46 scalette decorate lungo le vetrine. Venerdì 8 dicembre dalle 18 circa sarà inaugurato l’allestimento con un aperitivo a base di vin brulè e stuzzichini organizzato dai locali presenti sulle vie. Ci saranno eventi per tutto il periodo natalizio all’interno delle varie attività commerciali e un programma di eventi dell’associazione ‘Let’s amore’.

Cascata delle Marmore ‘Tutto in un weekend’, questa la nuova iniziativa che si svolgerà presso il parco della Cascata delle Marmore promossa dall’Ati 165 Marmore Falls in collaborazione con l’amministrazione comunale. Durante il weekend dell’immacolata dall’8 al 10 dicembre tante le iniziative messe in campo per vivere ed esplorare l’area naturalistica del Parco. In questi tre giorni l’apertura della Cascata rispetterà un orario prolungato dalle 12 alle 16, per passare poi alla presentazione di nuovo servizio, un trekking che percorre il grande anello costituito dai percorsi del parco. Inoltre sarà possibile esplorare le grotte delle Marmore, presso il parco Campacci, e conoscere il complesso sistema ipogeo della rupe e apprendere qualche informazione in più sulla roccia che lo anima: il travertino.

Piediluco Anche questo Natale, fino al 6 gennaio, torna il presepe sul lago, unico nel suo genere. Il presepe verrà acceso venerdì 8 dicembre al tramonto, sotto piazza Bonanni antistante il santuario di San Francesco. Suggerito anche dalla localizzazione, il progetto del presepe sul lago nasce alla fine degli anni novanta. Vengono così realizzate statue tridimensionali rappresentanti i personaggi della natività, con materiale esclusivamente di cartapesta.

Amelia Tante le iniziative fino al 6 gennaio ad Amelia, a cominciare dal concerto di Raphael Gualazzi, giovedì 7 dicembre alle 16.30 a Molino Silla. Per il ‘Natale amerino’ fino al 25 febbraio al museo cittadino è visitabile la mostra del pittore Luciano Ventrone, un evento nazionale di cui Amelia ha avuto l’onore di fregiarsi. Ai giardini fuori porta è stata allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio che è già aperta, mentre abbiamo organizzato tutta una serie di iniziative, spettacoli, concerti e intrattenimenti per grandi e bambini. Il 17 dicembre per le vie del centro si svolgeranno eventi e spettacoli, con street food e attrattive per adulti e bambini. Spazio infine al teatro con ‘Natale in Casa Cupiello’ e immancabili gli arrivi di Babbo Natale e della Befana. Quest’ultima, con la collaborazione dei vigili del fuoco, il 6 gennaio si calerà dal campanile di San Francesco ed arriverà a piazza Unità d’Italia dove si svolgerà ‘Pompieropoli’, un gioco per insegnare con leggerezza ai più piccoli la cultura della sicurezza. Concluderà i festeggiamenti natalizi il concerto della banda musicale di Amelia.

Narni Sarà inaugurata sabato 9 alle 17.30 la nuova illuminazione artistica di piazza dei Priori e via Garibaldi a Narni. La nuova tipologia di luci pubbliche è improntata al risparmio energetico e alla valorizzazione delle strutture architettoniche e artistiche del centro storico. Il nuovo impianto prevede l’incremento di punti luce e la sostituzione di tutte le vecchie lampade con i led bianchi anziché gialli. Offrono una visibilità migliore e aiutano anche sotto altri aspetti più pratici come quelli della sicurezza notturna. Tutto il progetto è stato finanziato con fondi della fondazione Carit ammontanti a 35 mila euro.

Cascia Si inizia la mattina con l’arrivo di Babbo Natale in moto, uno spazio tutto dedicato ai più piccini che trepidanti aspettano con gioia caramelle e piccoli doni grazie alla presenza dell’associazione Motoclub Attura Paliano, prosegue poi il momento di festa con il rinfresco offerto a tutta la cittadinanza da parte dei commercianti delle attività delocalizzate in Piazzale San Francesco. Nel pomeriggio largo spazio ad un appuntamento giunto alla sua XIV edizione, la Rassegna dei Presepi. Per l’occasione Cascia verrà abbellita da tanti presepi artigianali nati dalla passione di tanti volontari che con fantasia e creatività mettono a disposizione la loro voglia di mantenere vive queste importanti tradizioni. La mostra  sarà resa ancora più bella dalle musiche e dai canti della Corale di Santa Rita e dalla banda Giovanni e Donato di Cascia. Alle prime ombre della sera, tutti con gli occhi in alto per la suggestiva accensione delle Luminarie. La serata si concluderà in Basilica con “Natale in coro’, un concerto di Stone Eight di Perugia, dell’ Ensemble vocale femminile “Nota Sò” di Corciano e dalle corale “Edi Toni” di Narni. 
Per l’ occasione sarà presente a Cascia la Presidente della Regione dell’Umbria Catiuscia Marini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli