Umbria, ecco Minosse: c’è un caldo ‘infernale’

L’anticiclone africano si chiama come uno dei giudici degli inferi. Temperature sempre oltre i 30 gradi fino a lunedì. Poi il calo, con rischio temporali

Condividi questo articolo su

Si chiama Minosse, come il giudice degli inferi. È il vento caldo che arriva dall’Africa – precisamente dall’Algeria – che sta facendo salire la temperatura in tutta la penisola. E fra i punti più a rischio c’è proprio l’Umbria, con la città Perugia inserita fra quelle in ‘livello 2’ di allerta (su una scala da 1 a 3), insieme a Roma e Frosinone. Ma la situazione è critica in tutta la regione.

Temperature percepite Alle 8 di sabato mattina, nel capoluogo regionale la temperatura era già altissima (23 gradi) e nel corso della giornata è continuata a salire fino a 34-36 gradi. Dalla serata di domenica, da nord arriverà però un vento più freddo, con possibilità di temporali che potrebbero interessare anche l’Umbria.

RISCHIO INCENDI IN UMBRIA: FORSE ARRIVA UN ELICOTTERO

Rischio incendi «Le condizioni sono tali per cui, ad innesco avvenuto, l’evento se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale». spiegano dalla Protezione Civile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli