Umbria, elezioni 2017: sette Comuni in palio

A Narni il sindaco uscente, Francesco De Rebotti, a caccia del secondo mandato: «Impegnare la città in un confronto»

Condividi questo articolo su

Il ministero dell’Interno non ha ancora stabilito una data certa – sul sito istituzionale c’è scritto che «nei comuni delle regioni a statuto ordinario si voterà in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. Nelle regioni a statuto speciale il giorno delle elezioni amministrative è stabilito dalla competente autorità regionale che, in Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, ha individuato la data del 7 maggio» – ma in Umbria ci si sta organizzando.

Francesco De Rebotti

Narni Sabato mattina, nella sala del consiglio del Comune di Narni, il Partito Democratico, il Partito Socialista, Sinistra Italiana e le liste civiche ‘Insieme Possiamo’ e ‘Lista De Rebotti’, hanno presentato la candidatura a sindaco di Francesco De Rebotti, attuale sindaco di Narni, appoggiato dai partiti e dalle liste in occasione delle prossime elezioni amministrative.

Il progetto «La capacità comunicativa con i cittadini è prioritaria e questo a sindaco De Rebotti non è mai mancata», ha sottolineato Giulio Mancini (Partito Socialista). «Nei prossimi 5 anni sarà importante il coinvolgimento di tutte le forze per la risoluzione dei problemi, siamo giovani e questo ci permette di affrontare il prossimo futuro con una nuova aria». Silvia Tiberti (PD Narni) ha ricordato «quanto amore proviamo per Narni, per la sua bellezza storica che è nella testa e nel cuore dei cittadini che credono nel suo futuro. La ‘partita’ è più grande di quella del recente passato perché i cittadini sono chiamati a scegliere fra il nostro progetto, che è a lunga durate e che si fa carico dei problemi di Narni, e l’altro che promette soluzioni banali e ricette improvvisate». Questa azione di governo, per Stefano Grilli (Sinistra Italiana), «crediamo possa continuare, senza dimenticare la realtà di appartenenza. Abbiamo progetti validi su cui lavorare, linee guida che ci porteranno ad azioni di governo per il bene comune e con senso di comunità».

Lo sviluppo Francesco De Rebotti da sindaco, per Lorenzo Bonifazi (Lista De Rebotti), «si è trovato a governare la città in un periodo molto difficile, caratterizzato dalla crisi. Si è impegnato, però, stando vicino ai cittadini, ascoltandoli, a servizio del bene comune. L’amore per il nostro territorio non potrà che portarci ad uno sviluppo e a un continuo miglioramento. Ci aspetta un duro cammino, non sarà facile, ma siamo pronti a batterci per Narni». Partecipazione, solidarietà e lavoro, sono questi i 3 principi fondamentali secondo Alessio Rubini (Insieme Possiamo). «Per partecipazione, ovviamente, intendo il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e nelle decisioni; la situazione economica e sociale è difficile, si può uscirne solamente con politiche sociali a sostegno del singolo cittadino; per quanto riguarda il lavoro, il nuovo modello di sviluppo non può che guardare all’innovazione, alla conoscenza e alla ‘green economy’, garantendo il benessere e valorizzando i beni comuni».

DE REBOTTI CERCA LA RIELEZIONE – IL VIDEO

Dialogo aperto Di solito, secondo il sindaco De Rebotti, «il secondo mandato è quasi scontato, ma per me non è stato così perché ho avuto bisogno di riflettere per essere sicuro fino in fondo. Ho deciso di rinnovare la mia candidatura per proseguire un lavoro che serve alla città». Questa città, per De Rebotti, «ha bisogno di tornare a discutere, confrontarsi e far partecipare le persone. Non ho intenzione di fare un programma soltanto dentro i contesti politici o delle liste, ma impegnare la città in un confronto». A palazzo Eroli di Narni, il prossimo primo aprile, il sindaco ha organizzato un tavolo di confronto, al quale è invitata tutta la città, per una discussione organizzata per temi. Il frutto di questa discussione lascerà in deposito un risultato che sarà la materia prima su cui costruiremo il programma amministrativo».

I Candidati sindaco Al momento, oltre a Francesco De Rebotti (Pd, Partito Socialista, Sinistra Italiana, ‘Insieme Possiamo’, ‘Lista De Rebotti’), i candidati sindaco sembrerebbero essere Eleonora Pace (Forza Italia, Fratelli d’Italia e ‘Progetto Narni’), Luca Tramini (M5S) e Gianni Daniele (‘Tutti per Narni).

Umbria, i Comuni al voto

L’Umbria I Comuni dove si andrà a votare saranno complessivamente sette – cinque in provincia di Perugia (Cascia, Deruta, Monteleone di Spoleto, Todi e Valtopina) e due in quella di Terni (oltre a Narni si voterà ad Attigliano). 

L’Italia I comuni  italiani interessati al voto sono 1021. I cittadini chiamati al voto 9.261.142 a fronte di una popolazione di 10.680.836

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli