Umbria, il passaggio della ‘Mille Miglia’

Nel pomeriggio di venerdì attraverserà Gubbio, Valfabbrica, Pianello, Perugia, Deruta, Todi, Acquasparta, San Gemini e Terni

Condividi questo articolo su

La ‘Mille Miglia’ arriva in Umbria. Dopo la giornata inaugurale di giovedì, l’ingresso in regione con la Padova-Roma: nel pomeriggio di venerdì è previsto il transito per Gubbio, Valfabbrica, Pianello, Perugia, Deruta (via E45), Todi, Acquasparta, San Gemini e Terni. Quindi la carovana si muoverà in direzione Roma passando per viale Brin, la ss79 e la zona reatina. Si prosegue sabato con la Roma-Parma, chiusura domenicale con la Parma-Brescia.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA ‘MILLE MIGLIA’ 2017

L’arrivo nel capoluogo

Il percorso a Perugia La carovana di auto arriverà in centro da Ponte San Giovanni, attraverso la salita di via San Girolamo. Le auto passeranno per Porta Pesa, piazza Grimana, piazza Cavallotti, via Maestà delle Volte fino ad arrivare a piazza IV Novembre, per poi sistemarsi lungo corso Vannucci, dove verranno effettuate le procedure di controllo, con i timbri. Poi la discesa, percorrendo viale Indipendenza, largo cacciatori delle Alpi, via Roma, via Pallotta e via Assisana, per immettersi nella E45 dallo svincolo di Piscille. Da qui andranno a Todi, dove si svolgerà una prova speciale di regolarità, poi verso Terni.

Il transito a Terni è previsto a partire dalle 17 (le auto più moderne, poi la ‘Mille Miglia’ dalle 18 circa) di venerdì pomeriggio – le vetture arriveranno da San Gemini – e saranno molte le vie interessate dal passaggio: viale Borzacchini, via Radice, via Battisti, via Oberdan, piazza Dalmazia, via Don Bosco, piazza San Francesco, via Barberini, via 1° maggio, via del Plebiscito, piazza della Repubblica, piazza Europa, via Colombo, viale Guglielmi, via Garibaldi, via Campofregoso, via del Raggio Vecchio e viale Brin, prima di dirigersi in direzione Rieti. In piazza della Repubblica, fin dalle 14.30, ci saranno i gazebo dell’Aci storico e del club ‘Borzacchini Historic’: in attesa dell’arrivo della ‘Mille Miglia’ ci sarà l’eposizione di alcune auto d’epoca. 

IL PASSAGGIO TRA GUBBIO E TERNI NEL DETTAGLIO

Ferrari, Mercedes, veicoli militari e record Ad accompagnare l’evento principale – sono poco meno di cinquecento le vetture d’epoca, costruite tra il 1927 e il 1957 – ci saranno altre 150 auto prodotte dopo il 1958 che parteciperanno al ‘Ferrari tribute to Mille Miglia’ e al ‘Mercedes-Benz Mille Miglia challenge’. In totale dunque le vetture sono 590 considerando anche quelle più ‘moderne’. I veicoli militari sono dieci, sei gli equipaggi femminili: tra loro quello composto da Silvia Marini (driver) e Saskia Stöckelmann, a bordo del mezzo – una Bugatty Type 23 del 1920 – più antico in competizione. Gianni Morandi, con Simone Calosi copilota, guiderà invece una Sport Superba del 1929. Annunciata la presenza dello chef Joe Bastianich, dell’attrice Anna Kanakis, della modella Jodie Kidd, mentre Diletta Leotta ha percorso solo la prima parte: si è fermata a Verona per tornare a condurre lo speciale sulla serie B.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli