Perugia e Ternana, notte decisiva

Per la corsa alla serie A e per la salvezza: doppia diretta live dalle 20,30 su umbriaOn e al termine le interviste video dagli spogliatoi del ‘Curi’ di Perugia e ‘Del Duca’ di Ascoli

Condividi questo articolo su

Ultimi 90 minuti che valgono una stagione per le due umbre: il Perugia spera di prolungare il campionato, la Ternana – a cui bastano tre punti per la salvezza diretta, evitando i playout – spera di… mettere la parola fine alla sua rincorsa. Alle 20.30 il ‘Grifo’ ospita la Salernitana, le ‘Fere’ vanno ad Ascoli per chiudere il cerchio e completare l’impresa.

PERUGIA A CACCIA DEI PLAYOFF

Il presidente del Perugia Massimiliano Santopadre

Appello ai tifosi Non è stato esplicito, ma Cristian Bucchi lo ha fatto capire chiaramente: a questa squadra, arrivata alle ultime partite con la spia accesa, serve la spinta del pubblico: «Questo stadio, quando decide di vincere una partita, la vince». Il clima in città è spento e la scelta di giocare in un giorno feriale – ancorché di sera – non aiuta certo a richiamare i tifosi al ‘Curi’, che comunque assicurerà il consueto supporto, soprattutto nella parte della tifoseria storica.

IL PREPARTITA DI CRISTIAN BUCCHI, VIDEO

Gnahoré e Volta out Lorenzo Del Prete ha recuperato e sarà della partita. Fra i convocati anche Forte e Fazzi. Out Gnahoré e Volta. L’elenco dei convocati: Brignoli, Elezaj; Alhassan, Del Prete, Di Chiara, Dossena, Fazzi, Mancini, Monaco; Acampora, Brighi, Dezi, Guberti, Ricci; Di Carmine, Di Nolfo, Forte, Mustacchio, Nicastro, Terrani. Ecco invece i convocati del tecnico della Salernitana Bollini: Gomis, Iliadis, Rosti; Bernardini, Bittante, Mantovani, Tuia, Vitale; Busellato, Della Rocca, Garofalo, Grillo, Odjer, Ronaldo, Rosina, Zito; Carrafiello, Coda, Donnarumma, Improta, Sprocati.

Il dilemma granata Come già lo Spezia, la Salernitana arriva al ‘Curi’ con una situazione poco piacevole: ha assoluto bisogno dei tre punti per sperare di rientrare nei play-off (impresa comunque disperata). Ma una eventuale vittoria contro il Perugia potrebbe creare un paradosso: in caso di mancata vittoria del Cittadella e contemporanea vittoria del Frosinone, i playoff non si farebbero comunque, essendo superiore ai 9 punti il distacco fra la terza e la quarta.

LIVERANI E L’IMPRESA DA COMPLETARE

L’amministratore unico della Ternana Simone Longarini

Ternana ‘miracolo’ dietro l’angolo Una rincorsa straordinaria quella della Ternana, iniziata con l’avvento di Fabio Liverani sulla panchina rossoverde. Il 4 marzo alle 17 – post sconfitta casalinga con la Pro Vercelli – le ‘Fere’ erano ultime e con un break di svantaggio di tre gare rispetto ai playout: piazza già pronta alla retrocessione e in aperta contestazione con la società. Poi il super cammino del 41enne romano, capace di conquistare 23 punti in 12 match e guadagnare punti in doppia cifra su tutte o quasi le concorrenti. E ora lo scenario è ben diverso.

LIVERANI: «TUTTO NELLE NOSTRE MANI. CALMA E SANGUE FREDDO», VIDEO

Salvezza diretta con i tre punti in terra marchigiana, una prospettiva utopica fino a due mesi or sono. Tutto in gioco dunque al ‘Del Duca’ contro una squadra già salva e priva di cinque elementi – Orsolini, Lazzari, Favilli, Cassata, Felicioli – rilevanti per Alfredo Aglietti. L’aritmetica potrebbe far felice la Ternana anche in caso di pareggio: rossoverdi in vantaggio negli scontri diretti con Avellino e Trapani e, di conseguenza, ogni arrivo a pari punti con le avversarie favorirebbe Ledesma e compagni nella classifica avulsa. Cosa serve affinché accada questo? Passo falso degli irpini contro il Latina e vittoria dei siciliani a Brescia. Ultima possibilità il ko nella tana dei bianconeri: al 99% la Ternana disputerebbe i playout. Salvezza solo con sconfitta casalinga dell’Avellino e pareggio del Trapani a Brescia. Da sottolineare che nella giornata di venerdì il club biancoverde potrebbe vedersi ridotta la penalizzazione – tre punti – per il processo sul calcioscommesse.

La diretta umbriaOn seguirà in diretta live entrambe le partite e al termine sarà negli spogliatoi dei due stadi – il ‘Curi’ di Perugia e il ‘Del Duca’ di Ascoli – per raccogliere le testimonianze video dei protagonisti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli