Umbria, ‘Monologhi’: un festival per attori

Tra Castel Viscardo e Porano è sfida all’ultimo monologo nella rassegna regionale

Condividi questo articolo su

Provengono dall’Umbria – Perugia, Città di Castello, Foligno, Assisi, Ficulle, Castel Viscardo, Castel Giorgio, Orvieto, Terni, Corciano e Spoleto – ma anche del Lazio – Montefiascone e Viterbo – e sono le compagnie teatrali che quest’anno parteciperanno alla rassegna regionale ‘Monologhi’.

La rassegna Si tratta di una manifestazione la cui finalità è quella di coinvolgere i migliori attori e le migliori attrici in una competizione individuale (della durata di otto minuti ognuno), ma anche in un’esperienza collettiva. La rassegna nasce per iniziativa del direttivo regionale Uilt (Unione italiana libero teatro) che quest’anno ha deciso di portare avanti, oltre ai corsi di formazione, iniziative con le compagnie iscritte, per sviluppare attività artistiche comuni. Sarà compito del direttivo interpellare tutti i gruppi per trovare insieme idee e realizzarle in collaborazione.

Prima esperienza Per il Comune di Castel Viscardo si tratta della prima esperienza, che ha deciso di abbracciare in collaborazione con l’associazione ‘Insieme per un sorriso’. «Per noi – spiega il consigliere del Comune di Castel Viscardo, Antonella Cirifino – è davvero una bella occasione, oltre ad essere un’iniziativa gradevole e ben organizzata, per dare la possibilità ai nostri migliori attori di far vedere le loro abilità sul campo, ma deve anche essere un momento di condivisione e di unione. Questo è lo spirito con cui abbiamo deciso di aderire al festival che, ovviamente, speriamo sia il primo di una lunga serie».

Le serate Il festival regionale dei monologhi vedrà esibirsi, in diverse serate, gli interpreti di Castel Viscardo e quelli del Comune di Porano (che ha aderito all’iniziativa). Gli interpreti saranno divisi in due serate:sabato 21 marzo alle 21, nella sala comunale San Domenico Savio di Monterubiaglio; sabato 18 aprile alle 21 a Porano e venerdi 24 aprile alle 21 la serata di premiazioni a Monterubiaglio. L’ingresso sarà gratuito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli