Umbria, ‘politiche’: le scelte del centrodestra

Polidori e Modena in ‘pole’ per Forza Italia che lancia il sindaco di Norcia. Battaglia a Terni per Nevi. Spunta Laura Pernazza. Tutti i nomi della coalizione

Condividi questo articolo su

Catia Polidori

Forza Italia ha scelto: in Umbria in ‘pole’ – rispettivamente nei ‘listini’ per Senato e Camera dei deputati – ci sono l’avvocato Fiammetta Modena (Senato) e la coordinatrice regionale del partito Catia Polidori (Camera dei deputati). Subito dietro la Polidori, per Montecitorio, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno. Il ‘grande escluso’ è Pietro Laffranco. Sarà battaglia a Terni per il capogruppo di FI in Regione, Raffaele Nevi, candidato al collegio per la Camera.

Raffaele Nevi

Gli altri ‘azzurri’ Il ‘listino’ di Forza Italia per il Senato prevede, oltre alla Modena, Riccardo Meloni, Laura Pernazza e Francesco Maria Ferranti. Alla Camera, oltre ai citati Polidori e Alemanno, i noni sono quelli di Laura Buco e Filiberto Franchi.

La Lega Le candidature della Lega Nord in Umbria verranno ufficialmente presentate martedì mattina. Sono quelle di Virginio Caparvi (capolista), Alessia Raponi, Goffredo Pucci e Annalisa Spezzi (proporzionale Camera) e di Luca Briziarelli (capolista), Chiara Tomassini, Andrea Sacripanti, Patrizia Sargeni (proporzionale Senato). A queste si aggiungono quelle di Riccardo Augusto Marchetti (collegio uninominale Camera, Folignate e Altotevere) e del sindaco di Montefalco, Donatella Tesei (collegio Senato, Umbria2).

Emanuele Prisco

Fratelli d’Italia Nel ‘listino’ per la Camera figurano Emanuele Prisco (capolista), Eleonora Pace, Marco Cesaro e Raffaella Pagliochini, in quello per il Senato ci sono l’ex ministro Antonio Guidi, Manuela Beltrame, Moreno Fortini ed Ernesta Cambiotti. Nell’uninominale FdI ‘lancia’ Franco Zaffini per il Senato (Umbria1) e lo stesso Prisco per la Camera (Perugia-Trasimeno).

Noi con l’Italia Il proporzionale alla Camera del movimento presieduto da Raffaele Fitto prevede Sandra Monacelli , Gianni Smacchi, Paola Conti e Gianpaolo Laurenti. Nel ‘listino’ per il Senato ci sono Domenico Delle Foglie, Maria Paola Gramaccia, Giovanni Ceccotti, Annamaria Carelli.

Daniele Marcelli

FI giovani «Desidero, a nome del gruppo provinciale dei giovani di Forza Italia, esprimere – le parole sono di Daniele Marcelli, coordinatore provinciale Forza Italia giovani Terni – grande soddisfazione per la composizione delle liste elettorali appena presentate in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018. Il nostro partito e l’intero centrodestra sono stati in grado costruire una squadra veramente completa e competitiva amalgamando l’esperienza di politici competenti (Catia Polidori, Raffaele Nevi, Fiammetta Modena) a quella, complementare, di sindaci (Laura Pernazza e Nicola Alemanno) o amministratori locali che ogni giorno toccano con mano i problemi e le necessità dei propri cittadini. Nessun paracadutato, nessuno da dover ‘andare a prendere alla stazione’».

«Onorato» Raffaele Nevi intende «ringraziare innanzitutto la mia famiglia e tutti gli amici che mi hanno spinto a gettarmi in questa avventura in cui, come al solito, cercherò di dare tutto me stesso. Certamente un grande grazie lo devo rivolgere a Forza Italia e soprattutto al presidente Silvio Berlusconi – scrive il capogruppo di FI in Regione sui social – per aver proposto la mia candidatura e agli alleati per averla accettata. Dalla lettura delle liste vedo che ho una responsabilità ancora più grande che è quella di essere l’unico rappresentante della mia città presente in tutte le liste della Camera dei deputati in posizione di possibile elezione. Da una parte è per me un vantaggio ma a me invece non piace per nulla perché è un altro sintomo della crisi di rappresentanza della nostra città a cui bisognerà dare una risposta».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli