34 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Università, case invece del campus a Terni

Università, case invece del campus a Terni

di Marco Torricelli
1 Giugno 2016
in Altre notizie, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La sede di Medicina a Terni

La sede di Medicina a Terni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Complessivamente – trà l’università e il ‘Briccialdi – a Terni sono 2.708 gli studenti di livello elevato. Più della metà dei quali (1.411) provengono da fuori provincia o addirittura da fuori regione. Però, secondo la Regione, non c’è più bisogno di realizzare quella struttura che – la si chiami come si vuole: campus, collegio o casa dello studente – era stata prevista per ospitare proprio quelli provenienti da fuori città. Tanto che c’è, e lo ha fatto anche il Pd ternano, che ha fatto sapere di non essere d’accordo.

L’università A fornire i dati è stato, martedì in consiglio comunale, Francesco Filipponi (Pd): «Gli iscritti al Polo scientifico e didattico di Terni sono 2.368, dei quali 554 sono residenti nel comune e 814 in provincia». Mille, quindi, provengono da altri lidi. «Il totale degli immatricolati – spiega ancora Filipponi – è pari a 608, di cui 198 sono della provincia di Terni, 51 della provincia di Perugia, 344 provengono da fuori regione e 16 sono stranieri». Poi c’è l’istituto musicale ‘Briccialdi’, «con 225 dei 340 studenti iscritti, che provengono da fuori città».

L'area che 'non' ospiterà il campus
L’area che ‘non’ ospiterà il campus

I posti letto Per l’anno accademico in corso, dice ancora Flipponi, «sono pervenute complessivamente 97 istanze di posto letto presso le residenze universitarie gestite dall’Adisu nella provincia di Terni e ne sono stati assegnati 71. Complessivamente i posti a disposizione degli studenti idonei sono 73, di cui 43 nella Residenza universitaria di San Valentino, 24 in appartamenti privati in via Fratelli Rosselli, 6 in un appartamento privato in via del Raggio Vecchio».

Il ‘campus’ Filipponi il termine ‘campus’ non lo usa, ma fa presente che «per quanto riguarda la casa dello studente presso l’area ex Prampolini, con 84 posti letto previsti, l’architetto Francesco Filippi fa presente che l’Adisu è pronta a partire con i lavori già dal 1 marzo, ma che il finanziamento è bloccato in Regione, la quale starebbe rivalutando il quadro finanziario dell’operazione».

Il progetto E così si sta pensando a quelle alternative di cui si è parlato nei giorni scorsi: il consiglio comunale, lunedì, ha approvato – con 21 voti a favore, 11 astensioni e un voto contrario (Cecconi, FdI-An) – un atto di indirizzo denominato ‘La casa a chi studia’ (che giaceva in attesa da gennaio), con cui propone la creazione di un  un progetto per contratti speciali di affitto e vendita di immobili a studenti. Che va in una direzione un tantino diversa.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, Bandecchi: «Trovate cimici in prese elettriche in Comune. Bonifica in corso»

21 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, 1.281 multe non pagate: Comune va di nuova riscossione coattiva da 302 mila euro

21 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, il sindaco Bandecchi: «Via la Ztl da settembre. Poi sperimentazione di sei mesi»

21 Luglio 2026
Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti
Altre notizie

Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, rifiuti: proposta di transazione da 4 milioni di euro per il riequilibrio della concessione

20 Luglio 2026
Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga
Altre notizie

Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga

20 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
38 ° c
23%
13mh
34 c 17 c
Mer
34 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.