Università di Perugia, al voto in 21 mila

Seggi aperti a Perugia, Terni, Assisi, Foligno e Narni dalle 9 alle 19 del 29 novembre e dalle 9 alle 15 del 30 per eleggere i rappresentanti degli studenti

Condividi questo articolo su

Saranno oltre 21 mila gli studenti chiamati alle urne nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 novembre per l’elezione delle rappresentanze negli organi di Ateneo e nella commissione di garanzia degli studenti Regione Umbria.

Il Rettore Moriconi

21 mila Gli aventi diritto saranno chiamati ad eleggere i 4 rappresentanti del Senato accademico, due per il Consiglio di amministrazione, trenta al Consiglio degli studenti, i rappresentanti nei consigli di dipartimento e nei consigli di corso di studio, cinque per la Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia e sette in commissione di Garanzia. Venticinque i seggi allestiti a Perugia, Terni e nelle sedi decentrate di Assisi, a Santa Maria degli Angeli, Foligno e Narni, che rimarranno aperti dalle ore 9 alle ore 19 del 29 novembre2017 e dalle ore 9 alle ore 15 del 30 novembre 2017.

Le elezioni sono valide se avrà partecipato almeno il cinque per cento degli aventi diritto. Se per uno o più collegi elettorali il quorum richiesto non sarà stato raggiunto non si procederà alle operazioni di scrutinio e le votazioni saranno ripetute entro i sei mesi successivi alla conclusione  della procedura elettorale. La mancata designazione dei rappresentanti non pregiudica la validità della composizione degli organi interessati, purché il numero complessivo dei loro componenti sia pari alla maggioranza assoluta.

Le liste A correre da sola, come unica forza di sinistra, ci sarà la lista ‘Sinistra universitaria Udu Perugia’, con circa 180 candidati. A sfidare l’Udu, che nel 2016 aveva trionfato, ci sarà una coalizione di tre liste: Idee in movimento, Student’s office e Narni universitaria. Da sole anche la lista Asa, Siamo ateneo e Identità universitaria.

Le operazioni di scrutinio, effettuate dagli stessi componenti il seggio, avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni, secondo il seguente ordine cronologico: 30 novembre 2017 Senato accademico, Consiglio di amministrazione e Consiglio degli studenti, mentre il primo dicembre 2017 fino alla conclusione dello spoglio elettorale Consiglio di dipartimento, della Scuola interdipartimentale, dei corsi di studi e della Commissione di garanzia.

Risultati Al termine delle operazioni di scrutinio i presidenti di seggio comunicheranno, tramite l’ufficio elettorale e affari generali, i relativi risultati alla commissione elettorale centrale che, dopo averne controllato la regolarità e la validità, li trasmetterà al Rettore. Con proprio decreto il Rettore proclamerà in via provvisoria l’esito delle votazioni, con pubblicazione sul sito web dell’ateneo e all’albo pretorio on-line. Successivamente, decorsi i termini per eventuali ricorsi e dopo le decisioni su quelli eventualmente pervenuti, il Rettore, con proprio Decreto, proclamerà gli eletti

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli