Università, nuovi corsi: «A Terni i Master»

Nasce, a Perugia, ‘Elettronica per l’aerospazio’. Il rettore: «Per l’inaugurazione abbiamo invitato Samantha Cristofaretti»

Condividi questo articolo su

Si chiamerà ‘Elettronica per l’aerospazio’, il nuovo corso creato nell’ambito della laurea magistrale in ingegneria elettronica per l’internet of things dell’università di Perugia e «offrirà – spiega l’ateneo – nuove opportunità agli studenti nel contesto di una regione, l’Umbria, dove sono presenti numerose aziende che operano nel settore della space economy, cui l’Italia punta con decisione».

La sede di ingegneria a Terni

La sede di ingegneria a Terni

A Terni i Master Franco Moriconi, ha ricordato che «da quando sono rettore ho puntato al rinnovamento dell’offerta formativa dell’università di Perugia, rinnovamento che passa anche attraverso curriculum ‘appetibili’ e in linea con i tempi: quello che presentiamo oggi va in questa direzione, tenendo conto delle eccellenze rappresentate in Umbria dalle aziende che operano in questo settore. Delle problematiche relative all’aerospazio, abbiamo parlato di recente nel corso di un evento a Terni con il professor Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Il comparto in cui intendiamo proseguire l’attività di formazione e di ricerca, anche in collaborazione con Terni dove, a Ingegneria, sono presenti laboratori importanti che si interessano della materia. Lavorando, magari, su master più facilmente realizzabili rispetto ai corsi di laurea, e che possono servire a comprendere meglio le effettive richieste del mondo delle imprese per la progettazione di nuovi percorsi».

Cristofaretti Il rettore Moriconi ha anche annunciato di aver invitato, «per l’inaugurazione del prossimo anno accademico, l’astronauta Samantha Cristoforetti, insieme al professor Battiston: il nostro intento, infatti, è di organizzare una cerimonia diversa dal solito e di coinvolgere gli studenti degli ultimi anni delle scuole umbre, che possono essere interessati alle tematiche del settore. L’ateneo, in tal modo, cerca di precorrere i tempi ed essere pronto ad affrontare le nuove sfide».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli