Università, accordo di cooperazione con l’Albania

Il rettore Moriconi, «Un’intesa di grande importanza che avrà uno sviluppo che coinvolgerà tutti i dipartimenti del nostro ateneo»

Condividi questo articolo su

Un accordo di cooperazione internazionale – tra l’università di Perugia e il ministero dell’agricoltura, alimentazione e sicurezza alimentare dell’Albania – è stato siglato lunedì a Perugia. L’accordo è stato siglato dal rettore Franco Moriconi e da Edmond Panariti, ministro della repubblica di Albania.

Il rettore Secondo Franco Moriconi, «si tratta di un’intesa di grande importanza che, partendo dai rapporti esistenti tra Albania e Dipartimento di veterinaria di Perugia, avrà uno sviluppo che coinvolgerà tutti i dipartimenti del nostro ateneo. Oggi ufficializziamo un rapporto che viene avanti da anni e che dall’ambito didattico si allargherà alla ricerca scientifica, mettendo a disposizione dell’Albania le competenze dell’università perugina. Devo ringraziare la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che si è adoperata per facilitare l’accordo».

Gli sviluppi Finora, i rapporti fra Albania e la medicina veterinaria di Perugia hanno consentito la realizzazione di una laurea con il conferimento di un doppio titolo per il corso di primo livello in ‘Produzioni animali’, oltre allo scambio tra docenti e studenti italiani e albanesi nel settore agricolo e, in particolare, per la salvaguardia e la sicurezza alimentare. Il Ministro Panariti, oltre a manifestare «interesse e ammirazione» per la biblioteca storica dell’Ateneo, ha auspicato «che la firma del protocollo consenta un rapido passaggio alla fase operativa».

Il seminario La cerimonia si è svolta al termine del seminario di studi nell’aula magna del Dipartimento di medicina veterinaria sul tema ‘Cooperazione tra Italia e Albania: sicurezza e certificazione degli alimenti’, alla presenza del ministro Panariti; della vice presidente della Regione Umbria, Carla Casciari; del professor Piero Ceccarelli, direttore del Dipartimento universitario di medicina veterinaria e del professor David Ranucci, delegato del rettore per l’alta formazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli