«Vaccini gratuiti per chi dona il sangue»

Avis e aziende ospedaliere di Perugia e Terni annunciano una importante opportunità per tutelare la salute e non far calare le donazioni

Condividi questo articolo su

Da quest’anno, i donatori di sangue umbri potranno vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza stagionale. Lo comunicano Avis in questi giorni ai suoi iscritti e lo confermano le aziende ospedaliere di Perugia e Terni, in virtù di una circolare ministeriale.

Doppio effetto

Vaccinarsi è il modo migliore per proteggersi dall’influenza e per prevenire la carenza di sangue ed emocomponenti durante l’inverno. La campagna quindi ha un doppio valore. I donatori potranno vaccinarsi presso il distretto Usl di riferimento (centro di salute) presentando la tessera Avis di socio donatore attivo (almeno una donazione negli ultimi 2 anni).

Inverno a rischio

«I mesi invernali in cui si verifica il picco influenzale – ha sottolineato il direttore del servizio immunotrasfusionale di Terni Augusto Scaccetti – sono sempre caratterizzati da un forte calo delle donazioni e delle scorte degli emocomponenti che richiede l’attivazione del sistema di compensazione a livello regionale e nazionale. Un problema importante soprattutto in territori come il nostro, che da tre anni continua a registrare un calo stabile delle donazioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli