Valserra: «Lavori fermi e semafori ‘lumaca’»

Terni, pericolo di caduta pietre. L’sos di un cittadino: «Popolazione stremata e sull’orlo di una crisi di nervi». Giammari: «In massimo due giorni si risolve»

Condividi questo articolo su

Il semaforo in questione

«La popolazione è stremata e sull’orlo di una crisi di nervi». Il lapidario commento è di un cittadino residente nel territorio ternano che, venerdì, si è trovato di fronte un’inaspettata sorpresa lungo la strada provinciale 67 della Valserra: una nuova coppia di semafori per un principio di frana al chilometro 5. La zona è quella colpita dal vasto incendio di agosto, con tanto di protesta degli abitanti per i disagi dovuti alla chiusura dell’arteria. Ma il vero problema è un altro.

L’ULTIMATUM DEL SINDACO DI GIROLAMO ALLA REGIONE: «SERVONO CONTRIBUTI PER EVITARE CHIUSURA»

I lavori e il disagio Il lettore infatti sottolinea a umbriaOn un certo immobilismo nei lavori e nella manutenzione della strada: «Non si sa – l’amaro commento – da dove prendere i soldi per procedere, finché non si trovano non parte nulla». Giocoforza la fluidità e i tempi di percorrenza si allungano notevolmente: «Per fare dieci chilometri – la lamentela – ci vogliono ormai quaranta minuti». Il tratto in questione è di pochi metri, ma comunque il rallentamento è inevitabile.

I CITTADINI DELLA VALSERRA: «SIAMO DI SERIE B»

Giuseppe Chianella e Catiuscia Marini

Il problema fondi Il nuovo semaforo non crea problemi insormontabili. Certo, tempi dilatati, ma la vera questione è un’altra come spiega il portavoce del comitato civico della Valserra, Giuliano Leopoldi: «Stare fermi due minuti in attesa del verde non è chissà cosa. Grave invece che la Regione debba ancora dare i soldi alla Provincia per gli interventi: si sbrighino a fare i lavori di somma urgenza, se non arrivano i finanziamenti si perde anche questa possibilità e tutto deve andare in gara d’appalto. Proprio in queste ore c’è un altro fenomeno franoso, con sassi in mezzo alla strada che ho dovuto togliere personalmente. Dovranno monitorare tutto. Devono arrivare 500 mila euro per ripristinare il tratto interessato dall’incendio di agosto e non solo, come ripulire i muri di contenimento. Sono già pieni. Circa dieci giorni abbiamo avuto un incontro con la dirigente della Provincia, Donatella Venti: ci ha detto del ritardo del finanziamento e quindi abbiamo contattato l’assessore regionale Giuseppe Chianella. Ci deve ancora ricevere, sembra però che la cosa possa sbloccarsi a breve». Non resta che attendere, anche se già troppo tempo è trascorso.

Strada Valserra

IL ROGO DI AGOSTO NELLA ZONA DELLA VALSERRA

«Ordinaria manutenzione» A confermare – la competenza è della Provincia, ma proprio venerdì mattina ci sono stati passaggi con lui – ciò che sta accadendo è Walter Giammari, tecnico comunale responsabile della Protezione civile di Terni: «Stanno facendo alcuni disgaggi, allentamenti di pietre che erano in pericolo di caduta e quindi, provvisoriamente, hanno posizionato i semafori. Una questione che si risolverà in massimo due giorni. La chiusura della strada non è servita, si tratta di lavorare in sicurezza. In definitiva ordinaria manutenzione nel caso del nuovo impianto semaforico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli