Vicenza – Ternana 0-1, scatto salvezza

Un lampo di Falletti – poi infortunato – nella ripresa rilancia la corsa dei rossoverdi nel match più importante dell’anno: superati i biancorossi, perdono terreno le rivali

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Partita è della Ternana. Servivano i tre punti nello scontro diretto di Vicenza per avere ancora chance di salvezza diretta – e non solo – e l’intera posta in palio è arrivata: al ‘Menti’ è un lampo di Falletti – infortunatosi dopo il gol per un’entrata di Bianchi – a far gioire gli oltre 100 tifosi rossoverdi accorsi in Veneto per spingere la squadra verso il traguardo. Obiettivo ora più concreto, perché le concorrenti perdono terreno e sabato al ‘Liberati’ c’è una Spal in odore di promozione (basta il successo con la Pro Vercelli). Rischia e vince Fabio Liverani che, nel primo tempo, ‘taglia’ un insufficiente Felipe Avenatti per inserire Stefano Pettinari: assist decisivo del romano, protagonista nel finale – in maniera egregia – di tanta protezione palla ed ‘espedienti’ per spegnere la gara. Tutto nelle mani di Ledesma e compagni. Mossa di via Aleardi: biglietti ad 1 euro per il match contro Antenucci e compagni.

Damiano Zanon, grave errore in avvio di match

Liverani ritrova Meccariello, no Rossi Il campano, al rientro dalla squalifica, è preferito a Valjent per affiancare Diakité in difesa. Ancora un no per Rossi: sulla sinistra ci sarà Contini, mentre dalla mediana in avanti non ci sono sorprese (non c’è Defendi a disposizione di Liverani, in panchina Di Livio). Torrente si affida al tridente offensivo composto da Orlando, Ebagua e De Luca, out l’ex rossoverde Giacomelli. Sugli spalti circa 150 tifosi delle ‘Fere’.

Ternana in panne, Zanon ‘salvato’ Avvio da dimenticare per Ledesma e compagni, ‘travolti’ dalla maggior agonismo dei biancorossi in partenza. Ebagua si rende subito pericoloso – azione nata sulla sinistra -, quindi è D’Elia a provare dalla distanza senza trovare lo specchio della porta. Rossoverdi imprecisi e disattenti – rivedibile Contini nelle battute iniziali -, al 10′ Sacchi grazia Zanon: superficiale l’aquilano nel corpo a corpo con De Luca, l’attaccante dei veneti entra in area ed è trattenuto – giù, giallo per simulazione per lui tra le proteste dei padroni di casa – dall’esterno abruzzese. L’undici di Liverani si sveglia al quarto d’ora quando, su un cross di Zanon, Avenatti riesce a superare l’avversario in area e a colpire di testa: conclusione senza troppa forza, blocca Vigorito. In generale pessimo l’uruguaiano nel gestire la sfera – in precedenza c’era stato un buon contropiede imbastito da Falletti, sprecato dal numero 20 – nella prima parte di gara.

Falletti, chance sprecata nel primo tempo. Poi il missile vincente

Rossoverdi più concentrati nella parte centrale del primo tempo. Il Vicenza mantiene il controllo del gioco, mentre la formazione di Liverani cerca di assorbire e ripartire in velocità: buona l’idea, pessimi i risultati. Perché al di là di una conclusione di Di Noia – respinta da Avenatti, sulla traiettoria, per lui arriva anche l’ammonizione – da posizione centrale, i rossoverdi non riescono a pungere la retroguardia biancorossa. Bloccato con efficacia anche Palombi. Partita priva di particolare verve tecnica e le occasioni mancano: un piazzato di Bellomo respinto dalla barriera e un colpo di testa di Avenatti – servizio di Di Noia – parato da Vigorito le uniche ‘emozioni’.

Mano al collo, chance d’oro e ‘taglio’ Avenatti Match teso e al 36′ c’è un contatto non troppo amichevole tra Esposito e Contini: mano destra al collo del difensore rossoverde, Sacchi non se ne accorge e parapiglia risolto con un richiamo verbale. Quindi la più chiara occasione da rete del match su un contropiede ben impostato da Petriccione e Palombi: l’assist del laziale per Falletti è perfetto sul centro-destra, non altrettanto la conclusione di potenza del numero 10 delle ‘Fere’. La prima frazione di gioco termina con nessuna parata di Aresti – complessivamente appena un tiro nello specchio della porta, della Ternana – e una mossa a sorpresa di Liverani, che ‘boccia’ Avenatti già al 42′ e inserisce Pettinari. A tratti disastrosa la performance el 24enne di Montevideo.

Avenatti bocciato da Liverani nel primo tempo di Vicenza

Brividi nelle due aree Si riparte senza cambi da parte dei due tecnici. Pronti, via e ci prova in acrobazia – palla alta – Petriccione sugli sviluppi di un corner di Ledesma, poi è Gucher – nel mezzo proteste rossoverdi per un atterramento di Palombi al limite dell’area – a provarci dai venti metri senza inquadrare la porta. Al 55′ primo squillo di Pettinari: stop e mancino di potenza, palla sul fondo. Quattro minuti e sono brividi in area Ternana a causa di un’uscita sbagliata di Aresti su una punizione di Bellomo: il portiere sardo si ritrova la palla tra le mani sul tentativo aereo di Esposito, poi sil cambio di fronte è Palombi ad arrivare alla conclusione in velocità sugli sviluppi di un contropiede. Al 62′ Sacchi punisce con il giallo Petriccione, il goriziano salterà l’ultima sfida casalinga – contro la Spal – dell’anno.

Destro killer di Falletti Al ventesimo arriva il lampo di Falletti – l’Atalanta pronta ad abbracciarlo – che gela il pubblico vicentino. L’uruguaiano riceve al limite dell’area da Pettinari, stop rapido e destro immediato di potenza che non lascia tempo di reazione a Vigorito: è 0-1 Ternana. Sponda biancorossa Torrente cerca subito di cambiare la situazione inserendo l’ex Giacomelli e Rizzo, al 70′ serve un super Aresti per evitare il pari dei padroni di casa: prima Esposito di testa, quindi Ebagua e Giacomelli sul prosieguo dell’azione non riescono a superare il 31enne di Carbonia, reattivo nella circostanza.

Infortunio del 10, entra Valjent Per Liverani doccia fredda al 76′, quando un intervento di Bianchi – in ritardo – mette ko Falletti (colpo subito tra la coscia e il ginocchio sinistro): il tecnico romano è costretto al cambio, sul terreno di gioco entra Valjent e la Ternana è più che difensiva nel finale di partita. I rossoverdi gestiscono le folate dei padroni di casa e a otto dal termine Pettinari rischia di affondare definitivaente l’undici di Torrente: destro dal vertice sinistro dell’area e Vigorito è costretto ad allungarsi per mettere la sfera in calcio d’angolo. Tutt’altro che efficaci gli attacchi del Vicenza, ma Liverani decide comunque di ‘spezzare’ il ritmo avversario inserendo Rossi al posto di uno stanco Di Noia: forze fresche per le battute conclusive di un match che le ‘Fere’ tengono in mano senza troppi problemi.

«Playout obiettivo minimo» Palombi e Petriccione graziano Vigorito quando scocca il 90′, con il goriziano – il portiere del Vicenza respinge il mancino in diagonale dell’attaccante – che fallisce da posizione defilata il colpo del ko. Nel recupero è bravo Pettinari a guadagnare tempo con la protezione palla e l’esperienza, i biancorossi lanciano palloni in area senza trovare il bandolo della matassa ed escono sconfitti dal terreno amico. Esultanza rossoverde. Per la Ternana è il terzo successo a Vicenza su quattro incontri dal ritorno in serie B. «La squadra – le parole di Liverani riportate da biancorossi.net – ha giocato con maturità, sapendo che il Vicenza era tosto. Inizio difficile ma pian piano ci siamo sciolti, il gol è stato frutto di una azione corale molto bella. Oggi con fatica abbiamo conquistato i playout ed è l’obiettivo minimo da tenere ben stretto».

Il messaggio della società Salvezza diretta e playout, tutto ancora in gioco. Ed allora ecco l’iniziativa della società: «Ora più che mai dobbiamo – la nota apparsa sul portale di via Aleardi – lottare tutti insieme per raggiungere l’obiettivo! La vittoria di oggi nello scontro diretto mette di nuovo il futuro nelle nostre mani. Sabato contro la Spal ci sarà bisogno di tutto il calore ed il colore possibili e per questo la Società invita tutta la città a sostenere le Fere! Al Liberati, in ogni settore, si entrerà con 1 euro! La prevendita inizierà martedì 9 maggio alle 15.30 presso tutte le rivendite, mentre i botteghini apriranno il giorno della gara, sabato 13 maggio alle 10.00 e saranno a disposizione fino al fischio d’inizio delle 15.00».

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Bianchi (84′ Doumbia), Adejo, Esposito, D’Elia (c); Signori, Gucher (69′ Rizzo), Bellomo (65′ Giacomelli); Orlando, Ebagua, De Luca. A disposizione: Costa, Bogdan, Urso, Zivkov, Siega, Cernigoi. Allenatore: Vincenzo Torrente

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Meccariello, Diakité, Contini; Petriccione, Ledesma (c), Di Noia (86′ Rossi); Falletti (76′ Valjent); Palombi, Avenatti (42′ Pettinari). A disposizione: Di Gennaro, Masi, Coppola, Di Livio, Acquafresca, Monachello. Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti Intagliata e Raspollini; quarto ufficiale Giosué Mauro D’Apice di Macerata).

Marcatore: 65′ Falletti (T)

Ammoniti: 10′ De Luca (V); 24′ Avenatti, 62′ Petriccione (T)

Calci d’angolo: 6-5

Recupero: 1; 5

Note: espulso Antonio Alessandria (vice Liverani, T) all’84’ per proteste.

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90′ Vigorito super su Palombi, quindi il tiro fuori misura di Petriccione a porta sguarnita. Grande chance rossoverde.

86′ Fuori Di Noia, entra Rossi.

84‘ Espulso il vice di Liverani, Antonio Alessandria.

82′ Destro di Pettinari dal vertice dell’area: Vigorito si allunga e mette in corner.

76′ Fuori Falletti, entra Valjent.

73‘ Falletti a terra dopo un duro intervento di Bianchi, gioco momentaneaente fermo tra le proteste del Vicenza.

70‘ Aresti super su Esposito ed Ebagua dopo una buona iniziativa di D’Elia sulla corsia sinistra.

65′ GOL! Ternana avanti con Falletti: assist di Pettinari ai sedici metri, stop e destro di potenza dell’uruguaiano in diagonale che infila Vigorito.

62′ Giallo per Petriccione, salterà la Spal.

59‘ Cambio di fronte e gran destro di Palombi in velocità, all’interno dell’area: la palla non centra la porta.

59‘ Punizione di Bellomo e stacco di Esposito al centro dell’area: Aresti, immobile, si ritrova la palla tra le mani.

55′ Squillo di Pettinari con un mancino di potenza dai diciotto metri: palla non lontano dal palo alla sinistra di Vigorito.

53′ Ci prova Gucher dalla distanza: il destro dell’ex Frosinone non centra lo specchio della porta.

53‘ Proteste rossoverdi per un atterramento al limite dell’area di Palombi, Sacchi lascia proseguire.

47′ Corner di Ledesma e girata acrobatica di Petriccione: la palla si spegne sopra la traversa.

46‘ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

42′ Cambio a sorpresa di Liverani: fuori Avenatti, entra Pettinari.

37′ Ternana vicina al vantaggio: contropiede di Palombi in campo aperto e assist per Falletti sul centro-destra. Il tiro dell’uruguaiano è impreciso nonostante la buona posizione.

36′ Contatto e mani al collo di Esposito ai danni di Contini: Sacchi non si accorge del momento di tensione.

33′ Chance Avenatti: cross di Di Noia, anticipo su Esposito e colpo di testa parato da Vigorito.

32‘ Punizione di Bellomo da posizione centrale respinta dalla barriera.

29′ Corner Vicenza e stacco di Ebagua in anticipo su Diakité: non c’è precisione, palla alta sopra la traversa.

24‘ Giallo per Avenatti per un fallo su Gucher.

23‘ Conclusione dal limite dell’area di Di Noia: la palla è fermata da Avenatti, che si trovava sulla traiettoria del tiro.

20′ Rossoverdi più equilibrati e concentrati nella parte centrale del primo tempo.

14′ Colpo di testa di Avenatti sul cross di Zanon: conclusione debole, nessun problema per Vigorito.

10′ Sacchi grazia Zanon e la Ternana: rigore – la trattenuta, seppur non eccessiva, pare evidente – non fischiato per l’atterramento di De Luca dopo una disattenzione dell’aquilano.

4′ Contropiede sprecato da Avenatti, lanciato in campo aperto da Falletti: l’uruguaiano scivola e perde palla. Meglio il Vicenza nei primi minuti, rossoverdi guardinghi.

2′ Botta di D’Elia dalla distanza: il mancino del difensore è impreciso.

1‘ Inizia il Vicenza. Venti secondi e i veneti sono subito pericolosi con un’azione sulla sinistra e il tentativo in area di Ebagua.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli