‘Visioninmusica 2018’: oltre i confini europei

Sette concerti serali e due eventi fuori abbonamento per la 14esima edizione. Tornano il ‘Concerto di Natale’ e gli appuntamenti per le scuole

Condividi questo articolo su

Sette concerti serali e due eventi fuori abbonamento sono stati confezionati per la 14esima edizione di Visioninmusica. Varcando i confini dell’Italia e dell’Europa, il direttore artistico Silvia Alunni è andata alla ricerca delle ultime novità tra i fenomeni musicali più interessanti che incarnassero lo spirito di Visioninmusica: suoni, immagini ed emozioni. Tutti gli spettacoli – ad eccezione per quelli in programma il 2 marzo ed il 30 aprile (luogo ed orario ancora da definire) – si svolgeranno alle 21 all’auditorium Gazzoli di Terni.

Il ‘Concerto di Natale’ La musica classica, grazie al sostegno della fondazione Carit e del Gruppo Intesa Sanpaolo, sarà anche per il 2017 la protagonista del ‘Concerto di Natale’ di Visioninmusica. Sabato 9 dicembre alle 17.30, nella chiesa di San Francesco a Terni, l’Ukrainian radio symphony Orchestra diretta da Vladimir Sheiko e il violinista Stefan Milenkovich saranno gli interpreti di ‘Viva España!’: un concerto che renderà omaggio alla musica di tradizione iberica, con qualche accento russo. La Spagna risuonerà attraverso le note di Pablo de Sarasate e di Henrique Granados. Al loro fianco due maestri russi: Nikolaj Rimskij-Korsakov e Michail Glinka. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

‘Musica Nuda’ Ad aprire la stagione di Visioininmusica 2018, venerdì 12 gennaio, una delle più insolite e strabilianti formazioni musicali in circolazione: ‘Musica Nuda’, con la voce di Petra Magoni accompagnata dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Il loro ultimo album ‘Leggera’ esplora in parole e musica il concetto di leggerezza, ispirato alla prima delle ‘Lezioni americane’ di Italo Calvino.

‘Omar Sosa & Gustavo Ovalles’ appartengono ad un altro genere di duo strumentale, in scena venerdì 2 febbraio: il rigoglioso pianismo di Sosa si sposa con le percussioni etniche e multiformi di Ovalles in un’esperienza sonora – ‘Urban contemporary music’ dall’anima latina – con innegabili elementi di spiritualità, ispirata alla pace e alla fratellanza.

Oren Lavie Venerdì 23 febbraio sarà la volta di Oren Lavie: artista poliedrico, cantante, compositore, regista teatrale e cinematografico israeliano, naturalizzato francese. Nel suo ultimo disco dal titolo ‘Bedroom crimes’ echi folk, pop, jazz, orchestrazioni neoclassiche e una lieve ‘saudade’ sono calibrati con uno stile retrò, che lo hanno fatto emergere alla grande nella scena indie pop europea.

‘Javier Girotto & Natalio Mangalavite’ Nel quarto appuntamento, venerdì 9 marzo, saranno ospiti di Visioninmusica ‘Javier Girotto & Natalio Mangalavite’ che con il loro ‘Estòndors’ condurranno gli ascoltatori in un appassionante viaggio attraverso l’Argentina, la sua terra e la sua musica. Un’articolata storia musicale frutto di innumerevoli contaminazioni (dall’America, dall’Europa, dall’Africa) e filtrata dalla loro arte e storia personale.

‘Tingvall Trio’ Venerdì 23 marzo salirà sul palco dell’auditorium Gazzoli il ‘Tingvall Trio’, un ‘classico’ trio jazz: piano, contrabbasso e batteria. L’ensemble è formato da un musicista svedese, un cubano e un tedesco, che hanno scelto come base il vivacissimo ambiente musicale di Amburgo. Di classico e tradizionale hanno davvero poco, amano sperimentare ed innovare: la loro ultima uscita discografica si intitola ‘Cirklar’.

‘Greg Koch & The Koch-Marshall Trio’ Venerdì 6 aprile arriverà il ‘Greg Koch & The Koch-Marshall Trio’. Un gruppo formato dal chitarrista americano Greg Koch, da suo figlio Dylan alla batteria e da Toby Lee Marshall all’organo Hammond 83. Il cuore di questo trio batte a ritmo di blues, ma le composizioni originali di Koch sono un amalgama di rock, funk, jazz e country, arricchito da improvvisazioni dinamiche e da un groove potente, dal trascinante coinvolgimento. Il loro nuovo album ‘Toby Arrives’ uscirà nel 2018.

‘Aca Seca Trio’ Si chiude venerdì 20 aprile con un grande ritorno per Visioninmusica: gli ‘Aca Seca Trio’. Una band vocale e strumentale – chitarra, piano, percussioni – che si inserisce nel genere della canzone popolare argentina, ma si estende e raggiunge anche le tradizioni musicali del Brasile e dell’Uruguay, con delle note di jazz, bossa nova e musica del folklore.

Fuori abbonamento Il primo dei due eventi fuori abbonamento, grazie al sostegno della fondazione Carit, sarà nella cornice del teatro Manini di Narni dove, venerdì 2 marzo alle 21, l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Gabriele Bonolis affronterà un programma tutto gershwiniano, con al pianoforte iI giovane Giuseppe Albanese. Ancora fuori abbonamento e in collaborazione con Umbria Jazz Spring, lunedì 30 aprile (luogo e orario de definire), per l’International jazz day promosso dall’Unesco, un ultimo evento ricco di energia: ‘Groovin’ Up!’. La voce potente e melodica del sax tenore e soprano di Claudio Jr De Rosa è affiancata dal pianista Alessio Busanca, dal contrabbassista Aldo Vigorito e dal batterista Luigi Del Prete.

‘Visioninmusica scuola 2018’ Accanto alla stagione serale, la rassegna per le scuole offre agli allievi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Terni l’occasione di avvicinarsi a progetti musicali in modo personale, autentico e accessibile. Sabato 13 gennaio andrà in scena la prima lezione concerto: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti condurranno i giovani ascoltatori nel loro mondo fatto di una sola voce e un contrabbasso: ‘Musica nuda’. La seconda lezione concerto si terrà venerdì 2 febbraio e vedrà sul palco Fabrizio Longaroni accompagnato dalla sua band con il progetto ‘Cerchiamo i colori, troveremo la musica’. Venerdì 23 febbraio sarà la volta del trio Accordi Disaccordi con il loro ‘Gipsy & swing: la musica di Django Reinhardt’. A chiudere, venerdì 9 marzo, saranno Javier Girano e Natalio Mangalavite, interpreti di un personalissimo, quasi autobiografico viaggio nella musica argentìna. Le lezioni-concerto di ‘Visioninmusica scuola’ si svolgeranno all’auditorium Gazzoli di Terni in due orari: alle 10 e alle 11.30.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli