Ascoli-Ternana 1-0, Longarini minaccia

Al ‘numero uno’ rossoverde la squadra non è piaciuta per niente: «O si vince sabato, o è pronto per tutti un lungo ritiro»

Condividi questo articolo su

di S.F.

«Mi scuso con i tifosi per averli fatti assistere ad un altra prova dove l’approccio alla gara è stato non professionale». Simone Longarini è inc…avolato nero, dopo la sconfitta di Ascoli. E non fa nulla per nasconderlo, visto sul sito ufficiale della Ternana appare una sua dichiarazione che somiglia ad uno schiaffo: «Ci sono sconfitte che lasciano l’amaro in bocca per l’impegno profuso, come quella di Crotone e sconfitte come quella di oggi per cui bisogna provare solo vergogna nei confronti di tutte quelle persone che hanno fatto chilometri per star vicino alla squadra». Poi arriva l’ultimatum: «Solo una vittoria convincente nella prossima partita, unita ad un atteggiamento continuo, convincente e costantemente concentrato potranno lenire, parzialmente, la delusione. Differentemente l’unica alternativa residua rimane quella di un lungo ritiro. Forza Fere».

Simone Longarini segue il riscaldamento

Simone Longarini segue il riscaldamento

La partita «Sarà fondamentale l’impatto, i primi minuti, nei quali dovremo pareggiare la loro intensità». Detto e non fatto, la Ternana paga: i rossoverdi perdono meritatamente al ‘Del Duca’ di Ascoli per via del gol in apertura di Caturano. ‘Fere’ male nel primo tempo tecnicamente ed a livello fisico, la ripresa nei venti minuti conclusivi non è bastata: sabato si riparte dalla sfida interna al Como. Errori banali di natura tecnica, ‘letture’ difensive sbagliate – specie sulle palle inattive – e poca ‘verve’ offensiva hanno caratterizzato il pomeriggio marchigiano dell’undici di Breda. Felipe Avenatti sostituito per scelta tecnica al 37′.

IL COMMENTO FINALE DI BREDA – IL VIDEO

TERNANA ASCOLI6661Per scelta tecnica l’unico a riposare è Federico Furlan, sostituito sull’out destro da Cedric Gondo. E nello stato lato, ma in difesa, è Biagio Meccariello ad avere la meglio su Jens Janse per la sostituzione dello squalificato Damiano Zanon: per il campano nuova apparizione da terzino dopo la gara di Crotone. Nuova trasferta per Simone Longarini, a bordo campo durante il riscaldamento e poi accanto allo staff tecnico in panchina.

Ritmo Ascoli Intensità, aggressività e piglio deciso. Sì, ma solo da parte bianconera: è l’undici di Mangia a prendere in pugno la partita ed a mettere in difficoltà la difesa rossoverde fin dai primi minuti. Del Fabro stacca bene di testa da corner al 2’, poi è Addae – Valjent sfiora l’autogol nella prima circostanza – a mettere i brividi a Mazzoni con due incursioni, palla al piede e di testa – ‘Fere’ in perenne sofferenza sulle palle inattive – su un altro angolo bianconero. Il vantaggio è dietro l’angolo ed arriva.

I tifosi rossoverdi al ‘Del Duca’

I tifosi rossoverdi al ‘Del Duca’

Affondo Bellomo al quarto d’ora: l’ex Bari approfitta della leggera marcatura della corsia sinistra – incerti nell’occasione Zampa e Vitale – rossoverde e si inserisce in area, per poi servire un comodo pallone a Caturano; l’attaccante del ‘Picchio’ appoggia in rete per l’1-0. La Ternana sbanda.

Solo bianconeri Ed è ancora un tiro dalla bandierina a rischiare di essere fatale per i rossoverdi, ma Milanović sbaglia mira a pochi passi da Mazzoni, poi tocca a Pecorini e Giorgi tentare la sorte dalla distanza: il portiere livornese non si fa sorprendere. La reazione della Ternana è tutta nel contropiede di Fabio Ceravolo che, una volta ‘bruciato’ in velocità Del Fabro, calcia fuori dall’interno dell’area.

Ternana AscoliFuori Avenatti Partita nervosa e con interventi duri – ben sei ammoniti, di cui cinque ascolani nel primo tempo – da una parte e dall’altra. Breda al 37’ cambia a sorpresa Avenatti – imprecisa la sua girata al 33’, l’uruguaiano è apparso perplesso una volta visto il suo numero sul tabellone – con Furlan, spostando Ceravolo da prima punta: ed è lui a tre minuti dal termine (errore di Del Fabro nello stacco aereo) a vedersi respingere un tiro dal limite dell’area. L’ultimo squillo è di Zampa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Falletti, mentre in precedenza era stato Furlan di testa a fallire una buona chance. Risveglio rossoverde nei minuti conclusivi, poi nervosismo e altri gialli a causa di un intervento di Almici nel recupero.

Carta Grossi e 4-3-3 Nella ripresa si inizia subito sulla falsariga del primo tempo: si corre, tanto, di gioco poco. Busellato ‘vede’ il giallo al 50’ – salterà il Como – per un fallo in tackle su Bellomo, poi al 57’ Almici ha sul destro la palla del 2-0 dopo un buon assist del numero 30 bianconero, tuttavia la conclusione si spegne sul fondo. Il tecnico veneto non attende ulteriormente e al 57’ gioca la carta Grossi, sostituendo Enrico Zampa: si passa al 4-3-3 con il milanese e Falletti interni.

Ascesa ‘Fere’, inutile E la Ternana, anche a causa del calo fisico del ‘Picchio’, avanza il proprio baricentro e prende il controllo della sfida. Al 68’ ottima chance sul destro di Gondo, servito involontariamente da un tiro dal limite dell’area di Furlan: la palla va vicino al palo della porta bianconera e va sul fondo, poi Falletti – azione di contropiede dopo l’ennesimo svarione difensivo rossoverde su calcio d’angolo, stacco aereo di Milanović bloccato da Mazzoni – non centra lo specchio con un diagonale da posizione defilata. Breda intanto opta per Belloni, di nuovo in campo dopo un mese e mezzo (Ternana-Avellino): gli lascia il posto Gondo, autore di una prova insufficiente in ogni aspetto del gioco. L’acuto – senza successo – che chiude la partita è di Grossi: stop impreciso sull’assist di Falletti e sfera che va fuori. L’immagine simbolo della Ternana al ‘Del Duca’.

 

La classifica

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ascoli (3-5-2): Švedkauskas; Del Fabro, Milanović, Mengoni; Almici, Addae, Grassi, Giorgi (c), Pecorini (74′ Cinaglia); Bellomo (85′ Pirrone), Caturano (64′ Pérez). A disposizione: Ragni, Nava, Jankto, Cacia, Petagna, Berrettoni. Allenatore: Devis Mangia.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Meccariello, González, Valjent, Vitale (c); Busellato, Zampa (57′ Grossi); Gondo (69′ Belloni), Falletti, Ceravolo; Avenatti (37′ Furlan). A disposizione: Sala, Lo Porto, Janse, Masi, Dianda, Palumbo. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (assistenti Avellano e Dei Giudici; quarto ufficiale Niccolò Pagliardini di Arezzo; osservatore: Giulio Corsi di Roma1).

Marcatori: 15′ Caturano (A).

Ammoniti: 32′ Giorgi, 34′ Addae, 37′ Grassi, 44′ Mengoni, 45+2′ Almici, 75′ Bellomo (A); 36′ González, 50′ Busellato, 90+2′ Meccariello (T).

Calci d’angolo: 8-5.

Recupero: 3; 5.

 

17° giornata, le altre partite

Avellino-Pro Vercelli 1-0
Brescia-Pescara (18.30)
Cesena-Trapani 0-0
Modena-Bari 2-1
Perugia-Novara 1-4
Virtus Entella-Latina 1-0
Como-Crotone (mercoledì 18.30)
Livorno-Salernitana (mercoledì 18.30)
Spezia-Vicenza (mercoledì 18.30)
Virtus Lanciano-Cagliari (mercoledì 18.30)

 

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match.

81‘ Errore tecnico di Grossi su un cross dalla destra di Falletti: stop impreciso in area e azione pericolosa che sfuma. Difesa Ascoli in difficoltà.

74′ Ancora Milanović pericoloso su azione di calcio d’angolo: il colpo di testa è bloccato in due tempi da Mazzoni, poi sul contropiede Falletti sbaglia il diagonale da posizione defilata, solo davanti a Svedkauskas.

73′ Proteste Ascoli per un presunto fallo di mano di Valjent in area, l’arbitro lascia proseguire.

71′ Ci prova Bellomo dalla distanza: il tiro dai venti metri è alto.

69′ Cambio Ternana: fuori l’ivoriano, dentro Belloni.

68′ Punizione Ternana: Vitale serve Furlan al limite dell’area, tiro in porta e Gondo, sotto porta, spedisce sul fondo. Ottima chance fallita.

61′ Tiro di controbalzo di Vitale dai venticinque metri: palla in curva sud.

57′ Secondo cambio ‘Fere’: esce Zampa, dentro Grossi.

56‘ Tiro di Ceravolo da lontano, palla lontana dallo specchio.

53′ Azione in orizzontale dell’Ascoli e palla per Almici sull’out destro: il diagonale dell’esterno bianconero si spegne sul fondo.

50‘ Giallo per Busellato dopo un fallo su Bellomo: salterà il Como.

46′ Palla alla Ternana, nessun cambio.

Primo tempo

45+3‘ Termina il primo tempo dopo attimi di tensione a causa di un fallo di Almici – gamba tesa – su un rossoverde.

45‘ Corner di Falletti e colpo di testa di Zampa: la palla sfiora il palo alla destra del portiere lituano dell’Ascoli.

42‘ Del Fabro manca lo stacco di testa su un pallone dalle retrovie e Ceravolo ne approfitta per entrare in area e calciare con il destro: tiro respinto in tackle.

41′ Colpo di testa di Furlan da buona posizione: conclusione imprecisa del neo entrato.

37‘ Cambio a sorpresa di Breda: fuori Avenatti, entra Furlan. Ceravolo si sposta da punta centrale, Furlan va a sinistra.

36′ González ammonito per un intervento fuori tempo in mediana.

33′ Ci prova Avenatti sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti: il suo tentativo in girata è alto.

29‘ Risposta rossoverde con Fabio Ceravolo: allungo in velocità su Del Fabro e destro dall’interno dell’area, palla sul fondo di un niente.

27‘ Ci prova anche Giorgi dalla distanza: tiro potente ma troppo centrale, blocca il portiere livornese.

26‘ Assolo di Pecorini: l’ex Inter si accentra e calcia dal limite con il destro, Mazzoni respinge in angolo.

25‘ Ascoli vicino al raddoppio con Milanović, abile a prendere il tempo ai difensori rossoverdi su un corner dalla destra: la sfera esce di poco.

21‘ Angolo di Vitale e, dopo un rimpallo, colpo di testa di Avenatti: blocca facilmente Švedkauskas.

15′ GOL! Affondo di Bellomo: l’ex Bari si inserisce in area superando in velocità due rossoverdi e, sul cross al centro dell’area, è puntuale l’inserimento di Caturano. Tutto facile per lui a porta sguarnita.

14′ Sul corner successivo stacco aereo di Addae: la palla è fuori dallo specchio della porta.

13′ Cross di Addae e Valjent, nel tentativo di rinviare, sfiora l’autogol. Meglio l’Ascoli in avvio.

2’ Colpo di testa di Del Fabro da calcio d’angolo: para in due tempi Mazzoni.

1‘ Calcio d’inizio per l’Ascoli.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli